Cari lettori del blog di Prezioso Casa, il post di oggi prende spunto da una consulenza appena terminata. Fausta è una giovane professionista neoassunta che, col supporto dei genitori, ha acquistato un monolocale. Da planimetria si è resa conto di avere uno spazio ridotto da destinare al bagno. Come fare per arredarlo? Vi rispondo con questo focus dedicato alle soluzioni per un bagno piccolo.

Cominciamo dalle parole chiave: funzionalità, comfort e stile. Questi sono i requisiti di un bagno smart, nel quale ogni centimetro è prezioso.
Entrando nel dettaglio: possiamo immaginare un lavandino dalle dimensioni contenute, i sanitari e una doccia standard, preferibile alla vasca per ragioni d’ingombro. In questa fase è necessario decidere se inserire anche gli attacchi per la lavatrice, l’asciugatrice e/o lo scaldabagno. Per questi elettrodomestici, così come per l’illuminazione, sarà importante ottimizzare l’impianto elettrico.

Veniamo così ai materiali e ai colori. Nella scelta delle piastrelle, abbiamo due opzioni: colori chiari che amplino visivamente lo spazio, colori intensi che catturino l’attenzione distogliendola dalle dimensioni effettive. Anche la scelta del formato può aiutare a migliorare la percezione e il comfort visivo: posando piastrelle grandi si riduce al minimo la fuga e si massimizza l’effetto di continuità. Infine: le finiture lucide riflettono la luce amplificandola, le finiture opache trasmettono un’estetica più sobria e contemporanea.

Un altro elemento da non trascurare è il contenimento: in fase di progettazione e di scelta degli arredi è importante individuare i punti in cui è possibile inserire una cassettiera, una mensola o altri elementi in cui riporre prodotti da bagno e asciugamani. Una soluzione sempre valida è il mobile lavabo con cassettoni, da integrare con una o due mensole per sfruttare anche la superficie delle pareti.

Ricordiamo che la necessità di scegliere arredi dal ridotto ingombro è l’opportunità per individuare modelli dal design particolare e caratterizzante. Esistono, ad esempio, lavabi piccoli ma di design. Per quanto riguarda i sanitari, invece, suggerisco quelli tradizionali, pratici e dall’ingombro contenuto. Lo stesso discorso vale per la doccia.

Il focus dedicato alle soluzioni per un bagno piccolo termina qui, con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri showroom di: Castel Volturno, Avellino, Napoli o Salerno. Prima di mettervi in viaggio, assicuratevi il supporto di un arredatore tornando sulla home page, cliccando il tasto prenota, compilando il form e attendendo la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.