Cari lettori del blog di Prezioso Casa è l’area bath del nostro negozio a far da set per il focus di oggi, con il quale voglio proporvi le soluzioni per un bagno quadrato. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo col dire bisogna aver presente innanzitutto quanti e quali complementi d’arredo inserire, partendo da quelli indispensabili, come: lavabo, gabinetto e bidet. Volutamente ho omesso la doccia, poiché qui parte il primo dilemma: cabina doccia o vasca da bagno? Molto dipenderà dallo spazio a disposizione oltre che dalle esigenze e dalle preferenze personali. Certo, con molto spazio a disposizione sarebbe possibile inserire entrambe, creando una vera e propria zona benessere.

Passiamo così alla disposizione: anche in un bagno quadrato è bene che gabinetto e bidet si trovino uno accanto all’altro sulla stessa parete. Questo vincolo organizzativo è anche un utile punto di partenza per capire come gestire le pareti a disposizione. Sul lato opposto ai sanitari si potrebbe collocare una doccia ad angolo che consenta così di ottimizzare lo spazio. Accanto ad essa il lavabo. Per quest’ultimo può essere utile un mobile a cassetti in cui riporre prodotti ed elettrodomestici destinati alla cura personale. Su una terza parete, adiacente a quella della doccia, si può collocare lo scalda asciugamani.

Altro dilemma, adesso: sanitari da appoggio o quelli sospesi? I secondi trasmettono maggiore ampiezza e leggerezza visiva e possono essere utili a migliorare la percezione dello spazio in un bagno di piccole dimensioni. I sanitari da appoggio, invece, sono visivamente più ordinati e oltre che preferiti per le operazioni di pulizia del pavimento. La forma può essere ovale, arrotondata o squadrata: la prima è una scelta classica, la seconda è utile per stemperare la geometricità della pianta, mentre la terza la può accentuare.

Il focus dedicato alle soluzioni per un bagno quadrato termina qui. Per eventuali approfondimenti ci diamo appuntamento nell’esclusiva area bath dei nostri showroom di: Salerno, Castel Volturno, Avellino o Napoli. Mi raccomando, prima di mettervi in viaggio, prenotate una consulenza tornando sulla home page, cliccando il tasto prenota e compilando il form. Per questa volta è tutto. Alla prossima.