Cari lettori del blog di Prezioso Casa, l’area dedicata alla zona notte fa da sfondo al post odierno, dedicato alle soluzioni per una camera da letto piccola. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo col dire che la camera da letto è lo spazio più privato di un’abitazione. Le soluzioni per arredarla sono numerose e sono valide anche per ambienti dalle dimensioni ridotte. Come sempre, il primo step è l’individuazione degli elementi essenziali da inserire: letto, comodini o mensole e un armadio. Oltre a questo nucleo indispensabile, si può pensare a una cassettiera e magari a uno scrittoio.

Passiamo allo stile: una camera da letto moderna avrà linee essenziali e colori neutri, una in stile romantico, richiami floreali e un’aura fiabesca. Da non sottovalutare l’effetto vintage, con un letto in legno o in ferro battuto per atmosfere d’altri tempi.
Per migliorare la percezione dello spazio e distogliere l’attenzione dalle dimensioni contenute, si può ricorrere a scelte cromatiche smart. In generale i colori chiari fanno percepire uno spazio come più esteso perché valorizzano e amplificano la luce naturale e artificiale. Ciò non equivale a rinunciare al decoro e al colore per migliorare il comfort della camera da letto. Anzi, introdurre una nota di colore rende l’insieme più interessante e accogliente e fa passare in secondo piano le dimensioni.

Passiamo così all’illuminazione: sfruttiamola per valorizzare i punti di forza della camera da letto, trasmettendo un generale senso di benessere e ordine. Può essere utile avere la possibilità di modulare la luce e regolarne l’intensità a seconda delle esigenze. Se è presente un armadio facciamo in modo che l’interno sia ben illuminato.

Un dettaglio da non sottovalutare riguarda le pareti: uno o due specchi be posizionati aiuteranno a migliorare la percezione dello spazio e ottenere un effetto decorativo.

Concludo qui il post dedicato alle soluzioni per una camera da letto piccola invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri negozi di: Salerno, Avellino, Castel Volturno o Napoli. Come sempre, vi ricordo che per garantirsi il supporto di un arredatore è sufficiente tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post