Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi desidero presentarvi il più “invernale” degli stili e spiegarvi per quale motivo può rivelarsi quello giusto per arredare la vostra casa. Pronti a saperne di più sul perché scegliere lo stile scandinavo?

Cominciamo col dire che lo stile scandinavo punta prevalentemente su: ambienti luminosi, funzionali e senza tempo. Va da sé che all’interno di questi ambienti rivestono una grande importanza i mobili contenitori, considerati elementi essenziali tanto dal punto di vista pratico quanto estetico.

Il must sta nello scegliere materiali naturali come: legno, metallo e vetro. Ognuno di essi viene lavorato per ottenere linee pulite, profili arrotondati, piedini affusolati e l’assenza di decorazioni superflue. Entrando nel dettaglio, le qualità del legno vanno dalla betulla alla quercia, fino al teak e palissandro, utilizzati di frequente in impiallacciatura.

La scelta del mobile giusto varia in base allo spazio: in stanze piccole o buie funzionano bene librerie leggere con parti aperte, che potranno essere utilizzati anche come divisori, magari all’interno di una zona living dalle dimensioni generose. Negli ingressi stretti sono preferibili arredi poco profondi con ante scorrevoli. Quando il pavimento ha tonalità marcate, è utile coordinare le finiture del legno per garantire armonia visiva.

Ricordiamo che, nella cultura scandinava, il principio guida rimane: scegliere il complemento che risponda davvero alle esigenze dello spazio, unendo funzionalità, ordine e un’eleganza discreta ma riconoscibile.
Molte altre sono le opzioni ma, per il momento, concludo qui il focus dedicato a perché scegliere lo stile scandinavo con l’invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Castel Volturno, Napoli o Salerno. A tal proposito, vi ricordo i quattro step per assicurarsi la consulenza di un arredatore: tornare sulla home page, cliccare il tato prenota, compilare il form (nel quale inserire giorno, orario e punto vendita di preferenza) e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.


