L’armocromia in casa

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi desidero approfondire un argomento del quale da tempo si parla sul web e non solo: l’armocromia.

Prima di approfondire un piccolo assunto: i colori raccontano tutto di  noi. Bisogna partire da qui per dire che l’armocromia si occupa di analizzare e identificare la palette cromatica adatta a ognuno. Funziona per ripetizione: una volta individuate le caratteristiche di una persona, si possono ripetere in ciò che indossa ma pure nel maquillage. Chiaramente tale principio può essere riproposto anche all’arredo di casa, con mobili, complementi, pareti e tessuti in grado creare armonia intorno a chi vive quello spazio quotidianamente. Il blu è perfetto per rilassarsi, l’arancione ricarica mente e corpo, il rosso ha effetti positivi sul metabolismo. Dopo questa introduzione veniamo quindi all’armocromia in casa. Come applicarla?

Prezioso Casa Larmocromia in casa 2

Innanzitutto si può utilizzare una palette per l’intera abitazione. Una soluzione del genere è l’ideale per chi, pure tra le mura domestiche, cerca un senso di sicurezza. L’alternativa è sceglierne una palette diversa per ogni ambiente. In entrambi i casi abbiniamo colori che siano all’interno di una stessa gamma cromatica.

Nel caso in cui il progetto d’arredo parta da zero, si potrà puntare sul colore che si è sempre desiderato; se, invece, ci si trova a dover completare una casa – cosa che accade assai spesso – che già dispone di alcuni pezzi d’arredo, dobbiamo fare l’inverso.

Prezioso Casa Larmocromia in casa 1

E nel caso in cui i colori fossero tanti? Si può lavorare tranquillamente sui contrasti, muovendosi però all’interno di una stessa palette.

Altro parametro da tenere in grande considerazione è la luce, fondamentale per la scelta dei colori. Una nuance può avere un effetto o apparire totalmente diversa a seconda dell’esposizione di una stanza. Il rischio, infatti, è che gli ambienti sembrino più piccoli se si punta su colori troppo caldi o troppo freddi esposti alla luce.

Prezioso Casa Larmocromia in casa 3

Il post dedicato all’armocromia in casa volge al termine. Prima di salutarci vi invito ad approfondire questo e altri discorsi in uno dei nostri punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno. Terminata la lettura del post, tornate sulla home page e – compilando il form – garantitevi la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Saremo chiusi
in data 15 Agosto! 🌞

Saremo chiusi in data 15 Agosto! 🌞