Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi provo a rispondere a una domanda che mi viene rivolta continuamente dai clienti: ante con o senza maniglia?
Partiamo da un presupposto: sempre più spesso vediamo frontali senza maniglie che si aprono con un tocco. Ma quali sono le opinioni in merito? A quanto pare le maniglie non sono più di moda. Cassetti, armadi e porte si aprono semplicemente con un tocco, grazie ai sistemi a pressione. Una soluzione all’avanguardia, elegante e soprattutto semplice, con buona pace dei minimalisti.
I moderni frontali si aprono grazie a un magnete o un meccanismo a molla che viene attivato con una leggera pressione del dito. I frontali sprovvisti di maniglie mettono in risalto la linea del mobile e sono perfetti per gli arredi essenziali. Se, infatti, le ante non sono interrotte da maniglie a vista, fanno risaltare l’eleganza e la modernità dell’arredo.
Spostandoci in bagno, l’anta senza maniglia è utilissima poiché consente di risparmiare qualche centimetro; dettaglio non da poco se questo ambiente ha dimensioni ridotte.
Finora abbiamo parlato esclusivamente bene delle ante senza maniglia. Ma avranno un tallone d’Achille? Certo, e la risposta è: nei punti in cui avviene la pressione si forma molto sporco. Chi sceglie i frontali senza maniglie dovrà inevitabilmente pulire più spesso. Le ditate sono però meno evidenti sui frontali con finitura opaca rispetto a quelle lasciate su superfici lucide o a specchio. Inoltre va aggiunta una manutenzione del meccanismo che, col tempo, sarà soggetto a usura.
Porto a conclusione il focus dedicato alle ante senza maniglia, invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. A tal proposito, il consueto invito: prenotate un appuntamento, così da garantirvi il supporto di un arredatore. Sarà sufficiente tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.