Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi voglio parlare di un trend che non passa mai di moda e che – confesso – mi piace particolarmente: arredare casa in stile nordico. Quali sono le caratteristiche di questo stile che, partito dalla Scandinavia, ha conquistato l’intero continente? Ambienti luminosi, confortevoli e funzionali caratterizzati da spazi accoglienti e forme morbide. Inoltre un minimalismo contraddistinto da semplicità e ariosità degli ambienti.
Come il minimalismo, anche lo stile nordico è incentrato su una filosofia di vita, che prevede uno stile rilassato e comodo, e che fa dell’intimità e del comfort i sui punti di forza. Le condizioni climatiche e i rigidi inverni dei paesi scandinavi hanno portano all’esigenza di avere delle case accoglienti e in grado di restituire quel calore che manca all’esterno. Gli interni nordici, non a caso, appaiono come delle case-rifugio e sono in grado di trasmettere un grande senso di quiete e di protezione.
Per illuminare l’interno è necessario utilizzare il bianco come colore principale, mescolandolo a tonalità chiare e neutre come: beige, tortora, crema oppure grigio chiaro.
Se volete distinguervi dalle convenzioni potreste scegliere tonalità come: carta da zucchero, rosa cipria o verde salvia.
Importanza fondamentale la rivestono i materiali. Più sono ruvidi, infatti, più saranno percepibili distintamente al tatto e consentiranno un’esperienza più profonda.
Accompagnato dal vimini e dal rattan, il legno è il materiale naturale per eccellenza ed è sempre presente nelle case dei paesi del nord. Semplice, materico e caldo, ci fa sentire più vicini alla natura. Anche la pietra è molto usata, lasciata spesso grezza, e la ceramica per suppellettili e stoviglie.
L’estrema cura dei dettagli caratterizza gli arredi e le case in stile nordico. Ogni elemento inserito nello spazio è scelto con grande attenzione. Gli accessori, aboliti nel minimalismo, si caricano qui di significati, rappresentando storie e ricordi di famiglia e contribuendo a fare compagnia.
Non aggiungo altro se non l’invito a venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita – Salerno, Avellino o Castel Volturno – per progettare insieme la casa dallo stile nordico che avete sempre sognato. Terminata la lettura del post – come sempre ogni commento è ben accetto – tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Per il momento è tutto. Alla prossima.