Arredare casa in stile nordico

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi voglio parlare di un trend che non passa mai di moda e che – confesso – mi piace particolarmente: arredare casa in stile nordico. Quali sono le caratteristiche di questo stile che, partito dalla Scandinavia, ha conquistato l’intero continente? Ambienti luminosi, confortevoli e funzionali caratterizzati da spazi accoglienti e forme morbide. Inoltre un minimalismo contraddistinto da semplicità e ariosità degli ambienti.

Prezioso Casa Arredare casa in stile nordico 1

Come il minimalismo, anche lo stile nordico è incentrato su una filosofia di vita, che prevede uno stile rilassato e comodo, e che fa dell’intimità e del comfort i sui punti di forza. Le condizioni climatiche e i rigidi inverni dei paesi scandinavi hanno portano all’esigenza di avere delle case accoglienti e in grado di restituire quel calore che manca all’esterno. Gli interni nordici, non a caso, appaiono come delle case-rifugio e sono in grado di trasmettere un grande senso di quiete e di protezione.

Prezioso Casa Arredare casa in stile nordico 2

Per illuminare l’interno è necessario utilizzare il bianco come colore principale, mescolandolo a tonalità chiare e neutre come: beige, tortora, crema oppure grigio chiaro.

Se volete distinguervi dalle convenzioni potreste scegliere tonalità come: carta da zucchero, rosa cipria o verde salvia.

Importanza fondamentale la rivestono i materiali. Più sono ruvidi, infatti, più saranno percepibili distintamente al tatto e consentiranno un’esperienza più profonda.

Prezioso Casa Arredare casa in stile nordico 4

Accompagnato dal vimini e dal rattan, il legno è il materiale naturale per eccellenza ed è sempre presente nelle case dei paesi del nord. Semplice, materico e caldo, ci fa sentire più vicini alla natura. Anche la pietra è molto usata, lasciata spesso grezza, e la ceramica per suppellettili e stoviglie.

L’estrema cura dei dettagli caratterizza gli arredi e le case in stile nordico. Ogni elemento inserito nello spazio è scelto con grande attenzione. Gli accessori, aboliti nel minimalismo, si caricano qui di significati, rappresentando storie e ricordi di famiglia e contribuendo a fare compagnia.

Non aggiungo altro se non l’invito a venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita – Salerno, Avellino o Castel Volturno – per progettare insieme la casa dallo stile nordico che avete sempre sognato. Terminata la lettura del post – come sempre ogni commento è ben accetto – tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Per il momento è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Saremo chiusi
in data 15 Agosto! 🌞

Saremo chiusi in data 15 Agosto! 🌞