Arredare una casa piccola

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi mi lascio ispirare da una consulenza appena terminata. Cosimo, un giovane insegnante, ha scelto un piccolo monolocale poco lontano da Napoli e voleva arredarlo. La caratteristica della struttura è la metratura molto ridotta dell’appartamento. Come lo si arreda? Scopriamolo insieme.

Innanzitutto chiariamo che per case piccole si intendono quelle le cui metrature vanno dai 25 ai 50 mq, in cui una sola stanza assolve a più funzioni, con bagno a parte; inoltre i bilocali dove almeno zona living/cucina e camera da letto sono due ambienti diversi.

Per ognuna di queste esigenze è prevista una soluzione diversa.

Prezioso casa blog Arredare una casa piccola 2

Il primo consiglio è valido per qualsivoglia metratura: organizzare lo spazio.

Proviamo, ad esempio, a suddividere le funzioni facendole convivere, se non si può fare diversamente, riducendo gli spazi di passaggio o cuscinetto, risparmiando centimetri preziosi e riuscendo a contenere tutto quello che serve in poco spazio, guadagnando così posto per riporre e conservare.

Altre necessità possono essere quella di avere un piano di lavoro adeguato per cucinare o uno spazio per lo smart working oppure ospitare amici e parenti.

Prezioso casa blog Arredare una casa piccola 1

Tra le soluzioni più smart, da impiegare soprattutto nei monolocali, vi può essere l’eliminazione delle pareti divisorie da sostituire con elementi filtro, ad esempio delle librerie a giorno bifacciali in legno. In alternativa si possono realizzare delle pareti mobili concepite per essere montate freestanding o tra parete e soffitto.

Altro modo per ottimizzare lo spazio è sfruttare le altezze, ricordando che la normativa prevede un’altezza minima per le abitazioni di 2,70 metri, con una deroga solo per i corridoi e i ripostigli che possono arrivare a 2,40 metri.

Prezioso casa blog Arredare una casa piccola 3

Non aggiungo altro rimandandovi, come sempre, ai nostri punti vendita. Terminata la lettura del post – ogni commento, come sempre, è ben accetto – tornate sulla home page e prenotate una consulenza.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER