Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post del giorno darà un tocco di colore alla vostra idea di arredo. Il focus, infatti, si concentra su una tonalità che non teme lo scorrere del tempo e supera indenne qualsiasi moda: il bianco.
Si fa presto a dire bianco, poiché bisognerebbe specificare la tonalità alla quale ci si riferisce. La varietà e la quantità di bianchi, infatti, è molto più grande di quanto si possa pensare. Giusto per citare qualche tinta: bianco ottico, latte, ghiaccio, perla, avorio, antico, titanio, cosmic latte; bianco di zinco, fantasma, floreale, fumo. Da un tono puro, quasi accecante, al bianco che lascia intendere la presenza di alcune punte di colore. Una punta di giallo nel caso del bianco avorio che ricorda le zanne degli elefanti.
Il bianco vero e proprio è solo uno ovvero la tinta generata dalla mescolanza, in parti uguali, dei tre colori primari rosso-verde-blu.
Ma perché scegliere il bianco?
Innanzitutto perché può essere abbinato a qualsiasi cosa. Dai mobili in legno o laccato ai pavimenti piastrellati o in parquet, dalla biancheria in lino alle lenzuola colorate con stampe, dai cuscini decorativi alle tende. Inoltre le pareti di qualsiasi tinta e sfumatura.
Resiste a mode passeggere, ai colori dell’anno e alla relative palette. In pratica è sempre alla moda garantendo pure la massima personalizzazione.
Dulcis in fundo è perfetto per qualsiasi stile d’arredamento. Il bianco è la tinta predominante in case in stile minimalista, country e shabby ma può adattarsi a qualunque altra tipologia d’arredo. Evoca pulizia, ordine, luminosità e dona all’ambiente un look ordinato e tranquillo portando un tocco di luce che non guasta mai.
Non aggiungo altro se non l’invito a venire a trovarci in negozio e progettare con noi una casa nella quale il bianco ricoprirà un ruolo primario. Tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Ben accetto, come sempre, qualsiasi commento al post.
Alla prossima.