Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nell’area dedicata alla zona giorno per una serie di dritte che vi aiuteranno a scegliere i giusti colori per un living moderno. Le domande cui daremo una risposta saranno: Quali scegliere? Come abbinarli? Come dare carattere al soggiorno?
Una prima proposta è legata allo stile nordico. Asciutto, senza fronzoli, fedele a se stesso e a chi lo ha creato, ha come obiettivo la funzionalità coniugata a un’estetica intelligente.
Niente colori accesi; niente forme complesse: quel che interessa è avere un arredo che risponda alle nostre esigenze. Restando in tema, ecco lo stile minimal nordico o nordico contemporaneo, con colori chiari ma dai sottotoni caldi, materiali naturali, con arredi e complementi necessari.
Dalla Scandinavia ci spostiamo in Giappone, alla scoperta dello stile Japandi, scelta perfetta per chi ha bisogno di luce nella giusta quantità, per vedere cosa si sta facendo e farlo bene. Questo stile nasce dalla fusione tra la cultura dei paesi nordici e il Giappone, in un insieme di colori chiari e soffici, materiali pregiati e l’imperfetto che trova il giusto spazio.
Le forme sono morbide e lineari e i materiali naturali. Materiali che non temono di nascondere le imperfezioni, poiché la perfezione non esiste. I colori chiari che caratterizzano questo stile sono utili ad aumentare la luce, qualsiasi sia la grandezza della stanza in cui ci si trova. Japandi è utile a rendere, dal punto di vista ottico, lo spazio più grande, poiché ricorre ad arredi e complementi strettamente necessari.
E per chi ama i colori scuri? Si può riproporre uno stile gotico, con colori come il blu oltremare o il grigio ferro e scegliere arredi di sfumature simili. Oppure lasciare le pareti più chiare e mettere arredi esclusivamente in colori scuri.
Non aggiungo altro e porto a conclusione il focus dedicato ai colori per un living moderno. Come sempre concludo con l’invito a venire a trovarci in uno dei punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno per trovare insieme la soluzione più indicata alle vostre esigenze. Terminata la lettura del post, tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi così la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto.
Alla prossima.