Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi desidero soddisfare una richiesta giunta via whatsapp da un’amica: come inserire arredi classici negli ambienti contemporanei? Scopriamolo insieme!
Partiamo dalla definizione di stile contemporaneo: se è vero che il classico è vincolato da precisi standard, il contemporaneo è aperto, in continua evoluzione e proiettato verso il futuro con spirito innovativo, senza mai dimenticare la lezione del passato, cioè del classico. Detto questo, è possibile far incontrare dentro un unico ambiente due espressioni così diverse del design.
Definiamo i colori. Per non sbagliare preferiamo il bianco per le pareti. Parliamo di una tonalità che non passa mai di moda e che può essere impiegato in qualsivoglia stile.
Quale tonalità abbinare? Le nuance pastello, oltre a essere visivamente rilassanti, sono utili allo scopo. La tonalità nocciola può essere perfetta per: le sedie, la madia oppure il tavolo. Se preferite tinte più forti, sotto col legno naturale, magari evitando l’ebano che – forte della sua anima “scura” – potrebbe richiamare troppo la modernità.
Il legno, da sempre e per sempre, richiama la contemporaneità, il “vivere qui e ora”, pertanto si adatterà in un contesto ibrido che mescoli passato e presente.
Per le tende, se proprio volete evitare il bianco, preferite colori molto leggeri, immaginando un pennello prima intinto nell’acquerello poi sulla superficie delle tende.
E se volessimo osare? La risposta non può che essere: Sì. Divertitevi e fate divertire i vostri ospiti aggiungendo qualche elemento di design contemporaneo che caratterizzi l’ambiente facendo risaltare la vostra personalità. Vasi, lampade, cornici o altri dettagli non passano mai di moda, l’importante è giocare bene coi colori e con le forme.
A tal proposito, concludo il post con l’invito a venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita – Salerno, Avellino o Castel Volturno – per arredare insieme la vostra casa mescolando arredi classici e contemporanei. Tornate sulla home page per scoprire come fare. Se il post vi è piaciuto commentatelo. Per il momento è tutto.
Alla prossima.