Cari lettori del blog di Prezioso Casa uno dei trend degli ultimi anni è puntare su abitazioni sempre più piccole e smart. Trascorriamo sempre meno tempo a casa pertanto si riduce la necessità degli spazi ampi. Tuttavia è bene sapere che bisogna ingegnarsi e non poco per arredare una casa dalle dimensioni ridotte. Ecco, pertanto, una pratica guida dedicata a come risparmiare spazio in salotto. Perché questo ambiente? Perché è quello che normalmente si tende a sacrificare, tuttavia sappiate che esistono molti escamotage per ottimizzare gli spazi. Scopriamo insieme quali.
Innanzitutto pensiamo a un pratico divano componibile, da modellare a piacimento. Un elemento poggiapiedi a scomparsa, da utilizzare solo all’occorrenza, risulta essere funzionale, comodo e performante. Stesso discorso riguarda lo schienale reclinabile, da sfruttare quando ci si vuole rilassare, magari guardando la tv.
Quando si arreda uno spazio dalle dimensioni ridotte è necessario sfruttare ogni centimetro disponibile, ecco perché l’idea di una parete attrezzata si sposa a meraviglia col concetto di ottimizzazione. Grazie a una parete attrezzata è possibile personalizzare al massimo un ambiente, tramite moduli dedicati a diverse necessità, come quello adibito a ospitare la tv. Gli elementi possono essere aggiunti anche verticalmente andando a giocare con le profondità, così da dare un effetto mosso alla composizione.
Altro trucco per fare in modo che una zona living sembri più grande è quella di inserire nella stanza un tappeto di grandi dimensioni, che occupi del tutto o quasi la superficie della stanza. Così facendo non si crea un effetto spezzato tra le varie porzioni di pavimento e il risultato sarà proprio quello di far sembrare più ampio lo spazio.
Concludo questo focus dedicato a come risparmiare spazio in salotto con l’invito a progettare insieme la zona living che avete sempre desiderato. A tal proposito prendete un appuntamento e venite a trovarci in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno. Vi basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota e compilare il form. Per il momento è tutto. Appuntamento al prossimo post.