Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi è dedicato a un trend intramontabile in fatto di arredamento, parlo della cucina con penisola. Quanti e quali sono i vantaggi di una scelta del genere? Scopriamolo insieme.
La penisola, innanzitutto, è molto versatile: può essere utilizzata come piano lavoro, snack, tavolo da pranzo, oppure come superficie d’appoggio. Assai spesso ospita il piano cottura. Nel contempo svolge anche la funzione di elemento divisorio, separando l’area cooking da quella living nel segno della continuità. La penisola permette, inoltre, di godere della convivialità anche mentre si cucina, divenendo un’area conversazione smart.
Come qualsivoglia ambiente, anche la penisola può essere progettata aggiungendo: ante, cassetti e pratici ripiani a giorno. Di fatto la capacità contenitiva della cucina risulta notevolmente superiore rispetto a quella di una composizione lineare, ad angolo o comunque più tradizionale.
Veniamo adesso all’organizzazione dei mobili. In questo caso ci si dovrà chiedere se la penisola debba essere utilizzata unicamente come tavolo, piano di lavoro, oppure come work station contenente piano cottura ed eventualmente il lavello.
Nel caso in cui si opti per la prima scelta, la parte inferiore non va attrezzata in alcun modo: deve restare libero lo spazio per sistemare gli sgabelli e muovere comodamente le gambe. In caso contrario, suggerisco vani contenitori – chiusi oppure a giorno – per completare il progetto.
Venendo alla parte progettuale, ricordiamo che la penisola può rivelarsi adatta anche a un ambiente dalle dimensioni contenute; è necessario però progettarla con cura e prendere bene le misure della superficie disponibile, ricordando che la penisola stessa deve avere una lunghezza minima di 90 cm. Nelle composizioni più belle, comode e funzionali si arriva anche a due metri.
Sufficientemente stimolati? Bene, allora completiamo il discorso in uno dei nostri punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno e progettiamo insieme la cucina con penisola che avete sempre sognato. Terminata la lettura del post – ogni commento, come sempre, è ben accetto! – tornate sulla home page e, cliccando sul tasto prenota, garantitevi una consulenza. Per il momento è tutto.
Alla prossima.