Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi parliamo di mobili antichi e di come inserirli in una casa moderna. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che, al riguardo, non esistono vere e proprie regole, tuttavia è bene seguire qualche linea guida che approfondiremo con il focus di oggi.
Stili diversi tra loro possono coesistere, purché li si accosti con eleganza e senza cercare di inserire troppi elementi diversi. Suggerisco perciò di trovarne uno predominante e aggiungere degli elementi che creino un piacevole contrasto.
Se – come nel nostro caso – abbiamo un arredo moderno, il legno del mobile antico può essere abbinato a un parquet oppure contrastato con un fondo bianco, restando fedeli allo stile predominante.
Occhio alle dimensioni! È sempre bene evitare puntare su complementi troppo grandi o massicci. L’ideale è inserire un solo pezzo per stanza, se si tratta di mobili a muro, oppure due se si abbina anche un tavolo o un tavolino. La regola è: non esagerare.
Come sempre: attenzione ai colori. Le tinte e i materiali degli arredi antichi sono in genere abbastanza naturali. Se volete esaltare la presenza del mobile dovete farlo contrastare con il contesto in cui si trova, quindi parete o pavimento. Parola d’ordine: utilità. Un arredo deve avere innanzitutto una funzione. Esiste per uno scopo, non cedete alla tentazione di inserire qualcosa all’interno della casa solo perché bello, lo snaturereste e vi ritrovereste a dover sopperire alla sua presenza.
Ogni ambiente della casa deve essere vissuto al meglio, anche se scegliete un mobile antico le sue funzioni rimangono.
Porto a conclusione il focus dedicato come inserire un mobile antico in una casa moderna invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno, Napoli o Castel Volturno. A tal proposito, il consueto invito: prenotate un appuntamento, così da garantirvi il supporto di un arredatore. Sarà sufficiente tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.