Cari lettori del blog di Prezioso Casa oggi parliamo di passioni, anzi di hobby. Alcuni di questi necessitano di due cose: tempo, da ritagliare nella frenesia delle nostre giornate, e spazio. In questo caso basterà razionalizzare quello della nostra abitazione. Da qui la domanda del focus di oggi: come arredare una sala hobby?
Per prima cosa bisogna trovare il tipo di arredo in grado di rendere la sala hobby efficiente e funzionale. Senza dubbio lo stile rustico è un evergreen, ma negli ultimi tempi sta prendendo sempre più piede quello moderno minimal. Ricordiamo sempre che è fondamentale rispettare le caratteristiche strutturali dell’ambiente, ricorrendo a travi a vista e pavimenti in cotto (ad esempio) per avere una convincente base per il nostro progetto.
Deciso lo stile, passiamo alla scelta degli arredi: in questo caso è necessario chiarire in che modo si intenda utilizzare la stanza. La sala hobby potrebbe diventare una palestra domestica, una sala giochi o un angolo lettura. Nel caso in cui si pensasse a una moderna agorà nella quale trascorrere il tempo con gli amici sarà fondamentale aggiungere un angolo cottura.
E per gli amanti del cinema e della lettura? Di certo non potrà mancare un divano né una capiente libreria. A ciò si potranno aggiungere dei faretti orientabili per creare un’atmosfera quanto mai rilassante.
Ma se proprio non vi piace restare a oziare, si potrebbe pensare a una pratica area dedicata al bricolage oppure alle arti. Quel che risulta fondamentale è la sezione degli ambienti e la ferrea volontà di non creare disordine. È vero che all’interno di questo spazio dovremo coltivare le passioni ma il rischio “effetto deposito” è dietro l’angolo, pertanto facciamo attenzione a non lasciare in giro troppe cose o ad accumularle in modo scriteriato.
Il focus dedicato a come arredare una sala hobby volge al termine; aggiungo, come sempre, l’invito a venire a trovarci in uno dei punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno. Terminato il post, tornate sulla home page e fissate un appuntamento con un consulente. Per questa volta è tutto. Alla prossima.