Prezioso Casa Piano Cottura

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi desidero parlare di piani cottura: scelta determinante quando si parla di arredare una cucina. Che sia a gas, elettrico, a induzione o in ceramica, il piano cottura è uno degli elementi fondamentali della cucina nonché tra i più utilizzati.

Contrariamente a quel che si potrebbe pensare non è semplice decidere la tipologia migliore  per le nostre esigenze. Vediamo insieme come fare a districarsi nel mare magnum di proposte.

Partiamo con il piano cottura a gas, senza dubbio il più diffuso in Italia. La superficie può presentarsi smaltata in acciaio inossidabile o vetro temperato. Tutti i modelli sono forniti di valvola di sicurezza che, in caso di spegnimento accidentale della fiamma, impedisce la fuga di gas.

Segue, a ruota, il piano cottura a induzione nel quale si eliminano fuochi e fiamme per una maggiore sicurezza. Il funzionamento avviene tramite delle bobine, situate sotto il piano in vetroceramica, alimentate dalla corrente elettrica, che generano un campo magnetico che si trasferisce direttamente alle pentole le quali vengono scaldate sulla piastra a induzione. Sono tra i piani cottura più sicuri al mondo perché riscaldano solo le pentole, lasciando fredda la superficie del piano senza rischio di scottature. La fonte di calore si interrompe quando la pentola viene rimossa. Questi piani cottura sono forniti di display digitali per regolare la temperatura. In questo caso – è bene ricordarlo – sarà necessario un contatore elettrico di potenza superiore.

Passiamo al piano cottura in vetroceramica. Si tratta di un piano cottura elettrico, realizzato con una struttura in vetroceramica, sotto al quale sono posizionate lampade alogene. Le luci alogene si spengono quando si raggiunge il massimo calore desiderato e si riaccendono se la temperatura scende sotto un certo livello.

Rispetto ai piani cottura elettrici tradizionali sono più efficienti perché la quantità di calore trattenuta dal piano in vetroceramica è inferiore. Bisogna prediligere pentole con fondo piatto ed opache.

Concludo, come sempre, con l’invito ad approfondire il tutto in uno dei nostri punti vendita di Salerno, Avellino o Castel Volturno. Venite a trovarci e arrediamo insieme la cucina dei vostri sogni con tanto di piano cottura adatto alle esigenze.

Terminata la lettura del post – ben accetto, come sempre, qualsiasi commento – tornate sulla home page e scoprite quanto possa essere semplice prenotare una consulenza.

Per il momento è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Bonus Mobili 2024

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi sarà particolarmente apprezzato da quelli che attendevano l’occasione giusta per poter finalmente dare il

leggi di più »
Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Lo stile boho chic

Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi si parla di stile. Amate la libertà di scegliere mescolando e accostando colori,

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Aperti Giovedì 25 Aprile negli store di Salerno e Avellino!

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆