Cari lettori del blog di Prezioso Casa anche oggi tappa nell’area kitchen per un focus dedicato a stili e colori più apprezzati in cucina. Curiosi, come me, di saperne di più?
Cominciamo col dire che la cucina è fatta di numeri, anzi di percentuali. Nel 97% dei casi la cucina viene utilizzata per preparare i cibi. Lo so, qualcuno dirà che abbiamo scoperto l’acqua calda, tuttavia resta da domandarsi quale ambiente utilizza il restante 3%.
Ironia a parte, nel 74% dei casi la cucina è l’ambiente all’interno del quale i cibi vengono consumati. Il restante 26% si divide tra sala da pranzo e soggiorno. Perché li ho differenziati? Per condividere le statistiche successive: il 43% degli italiani utilizza la cucina per socializzare, mentre un 26% la utilizza addirittura come ufficio per lo smart working.
Dopo questo doveroso preambolo possiamo parlare di stile. Per cucine sempre più multitasking si ricorre, nel 36% dei casi, allo stile moderno; il 29% invece è fedele a quello contemporaneo. Un po’ più indietro, ma non meno apprezzati, quello industriale (6%), classico (stessa percentuale) e scandinavo (5%).
Scelto lo stile, ecco i colori. Per pareti, armadi, piani di lavoro e paraspruzzi il colore più scelto è stato il bianco (rispettivamente 61%, 34%, 26% e 23%). L’alternativa più popolare al bianco è il grigio, colore preferito dal 19% dei clienti per i piani di lavoro, il 14% per i paraspruzzi e il 9% per le pareti.
Percentuali alla mano porto a termine il focus dedicato agli stili e ai colori più apprezzati in cucina. Come d’abitudine vi invito ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Castel Volturno o Salerno. A tal proposito, terminata la lettura del post, tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi così la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto.
Alla prossima.