Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi usciamo, idealmente, dalle mura del nostro showroom e raggiungiamo la città, anzi le città, per parlare di uno stile che sta riscontrando grandissimo successo. Parlo dello urban jungle. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che lo urban jungle nasce dall’evoluzione dello stile jungle declinato in una variante più metropolitana. Sempre più spesso le persone scelgono di vivere in grandi città nelle quali è sempre più complicato trascorrere tempo in mezzo alla natura. Non dimentichiamo, poi, la piaga dell’inquinamento, che sta cambiando anche il nostro modo di vivere. Lo urban jungle è, pertanto, lo stile per chi vuole godersi uno spazio naturale tra le mura di casa, prendendosi concretamente cura del pianeta.
Questo stile, infatti, mette al centro la natura con le sue imperfezioni, coi colori e le piante, trasformando l’ambiente in un luogo dove regna un raffinato caos e l’incertezza e si celebra la voglia di riconnettersi con la natura. Sempre più spesso, infatti, si cerca un contatto, anzi un ritorno alla natura, anche grazie a una maggiore attenzione alle questioni ambientali, sempre di grandissima attualità.
I materiali che più si adattano a questo stile sono quelli naturali come: legno, pietra, vimini, rattan, terracotta; mentre per i tessuti si punta sulle fibre naturali come: lana, cotone, lino, bambù, meglio se realizzati con tecniche artigianali soprattutto per quanto riguarda i tappeti, le coperte e i cuscini. Gli ambienti più adatto allo stile sono sicuramente le zone notte e giorno, senza dimenticare le contaminazioni in cucina, nell’outodoor (chiaramente) e, perché no, anche in bagno per ritrovarsi in un’oasi di pace.
Il modo migliore per accentuare lo stile urban jungle è decorare l’ambiente con stampe a tema natura e green, o utilizzare la carta da parati per una sola parete per dare un tocco più deciso alla stanza. Se le stampe non vi convincono, potete dipingere le pareti (o una sola di esse) con una tonalità del verde o altre sfumature che richiamino la natura.
Concludo questo focus dedicato allo urban jungle invitandovi a scoprirne le potenzialità in uno dei nostri showroom di: Salerno, Castel Volturno, Avellino o Napoli. Garantirsi la consulenza di un interior designer è semplicissimo: basta tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Ci vediamo in negozio.