Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi tappa nell’expo dedicato alla zona notte, per un focus nel quale punto a far emergere le potenzialità dello stile nordico. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che lo stile prende il nome dai territori settentrionali dell’Europa. In paesi come la Svezia o la Norvegia si ha una cura dell’arredo molto diversa dalla nostra. La parola d’ordine, ad esempio, è: semplicità, da non confondere con superficialità. Una delle proposte più interessanti riguarda il letto. Nello stile nordico, infatti, è molto apprezzato il baldacchino, ma con la sola struttura in legno, senza alcun tessuto.
Semplicità, dicevamo, con esaltazione dei materiali naturali. Ecco perché si suggerisce di puntare sul colore bianco, in grado di esaltare la purezza dell’ambiente. Non esitate nell’utilizzarlo, anche per un parquet lontano dalle convenzioni.
Quando si arreda una camera da letto in stile nordico bisogna fare molta attenzione agli armadi. Il suggerimento, in questo caso, è uno solo: a vista. Fate molta attenzione però: questa scelta implica il rispetto dell’ordine, come vuole la cultura scandinava.
In camera da letto è necessario uno specchio. In questo caso vi invito a osare poggiandolo a terra. Non fatevi ingannare dalle apparenze: basterà una cornice ad hoc per creare, con questo complemento d’arredo, un interessante gioco di contrasti.
E le mensole? Quelle non possono mancare. E stavolta è quanto mai necessario ripetere la parola semplicità (ergo: scegliete mensole bianche). Per la loro collocazione potete sbizzarrirvi: sopra il letto, sull’angolo studio, riempiendole di oggetti di design o foto di famiglia.
Porto a conclusione questo focus dedicato a come arredare in stile nordico invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Salerno, Avellino, Napoli o Castel Volturno. A tal proposito, vi ricordo che è semplicissimo garantirsi il supporto di un arredatore: basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota e seguire le indicazioni. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.