Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi ci spostiamo nella zona notte per parlare di uno dei trend dell’anno appena cominciato: mi riferisco alla camera da letto color tortora. Mi riferisco a una tonalità jolly che, grazie alle sue numerose sfumature, riesce a soddisfare qualsiasi esigenza – dal classico al moderno, dallo shabby chic al provenzale – e, dettaglio non da poco, non stanca la vista.
Da sempre di grande tendenza, la nuance tortora è la tonalità cromatica perfetta per qualsiasi camera da letto. Sì, ma come arredarla? Scopriamolo insieme.
Partiamo da un assunto: questo colore, anche se neutro e non freddo, concilia il sonno e favorisce il riposo. È possibile usarlo quindi per tinteggiare tutte le pareti oppure la sola parete dietro la testata del letto e per le altre tre usare l’avorio o il panna.
Meravigliosa come idea è usare una diversa sfumatura di tortora per i tessili (lenzuola, tende, cuscini, tappeti).
Venendo ai complementi il letto – ma pure l’armadio, i comodini e il comò – possono essere declinati in color bianco o in una sfumatura di grigio ricordando che l’importanza dei dettagli in rame, ottone o legno non va sottovalutata. Attenti a non fare l’errore di svalutare la luce naturale. Se l’ambiente è piccolo e poco illuminato vanno scelte luci calde per creare un’atmosfera accogliente e luci fredde se si desidera un effetto minimal.
In fase di arredo della camera da letto non bisogna considerare il tortora come una base neutra su cui è possibile abbinare qualsiasi cosa. In qualsiasi stanza, e dunque anche nella camera da letto, si possono abbinare fino a tre colori così da non creare confusione.
In una camera da letto in stile moderno il tortora è la scelta migliore. Molti interior designer lo considerano una scelta chic tutt’altro che fredda, anzi in grado di crea un effetto rassicurante. Secondo gli esperti è questo il colore più amato dagli italiani.
Sperando di avervi incuriosito abbastanza concludo qui il mio focus aggiungendo l’invito solito: venite a trovarci in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno così da arredare insieme la vostra nuova casa utilizzando il tortora come colore di riferimento. Dopo la lettura del post – che vi invito a commentare – tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Per questa volta è tutto.
Alla prossima.