Letto a baldacchino, questo sconosciuto

Picture of Gaetano Visconte

Gaetano Visconte

È una richiesta che non viene fatta spesso, vuoi per questioni di spazio (perché ormai le camere hanno misure sempre più ridotte), vuoi per l’imponenza di questo bellissimo pezzo d’arredamento. Eppure il letto a baldacchino, oltre ad avere una forte carica attrattiva, suscita in noi il sogno dei tempi antichi o delle favole ed è la personificazione del concetto di “rifugio intimo”, di “nido privato”. Chiaramente non esiste un letto a baldacchino che sia solo di stile classico, al contrario, esistono tipologie di letti che possono adattarsi ad uno stile più sobrio o addirittura moderno. 


In ogni caso, che sia classico o moderno, il letto a baldacchino diventa, ovviamente, il protagonista della camera; una camera che possibilmente deve essere ampia, soprattutto in altezza, per non sentirsi soffocati dalla sua maestosità. 


Un ruolo fondamentale è dato dai tessuti utilizzati come tende e drappeggi. In base a come vengono utilizzati, il letto a baldacchino avrà uno stile ben preciso: 

Letto a baldacchino classico, che è solitamente realizzato in ferro battuto o in legno con tessuti pesanti o semi-trasparenti ed è quella più comune; 
Letto a baldacchino moderno, il quale ha strutture più minimali e tendaggi più leggeri; 
Letto a baldacchino etnico, che sono quelli realizzati, generalmente, con legni più massicci e una grande varietà di tendaggi, anche colorati. 

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆