Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi ci spostiamo nell’esclusiva area atelier dei nostri punti vendita, per un focus dedicato alle tende.
Cominciamo sfatando un mito: le tende non vanno scelte solo per ragioni estetiche ma, innanzitutto, per questioni di luminosità. Per scegliere le tende, infatti, è necessario considerare una serie di variabili a cominciare dalla quantità di luce che riesce a entrare dalla finestra oltre che la larghezza della stessa. Stabilito questo, si passa al materiale e, a seguire, allo stile.
Se parliamo di tende moderne, queste sono caratterizzate da due elementi: praticità e semplicità. Venendo alla scelta cromatica, ricordiamo di abbinare il colore delle tende a quello delle pareti così da avere un risultato il più possibile omogeneo. In camera da letto, ad esempio, facciamo in modo che pure i colori richiamino il benessere e il relax, pertanto sotto con toni pastello, come il rosa antico o il verde smeraldo, accanto al bianco, un evergreen, e al tortora, sempre di grande tendenza; oltre alla tinta unita, promossi a pieni voti i disegni geometrici e quelli stilizzati.
Tra i materiali più utilizzati, specie nello stile moderno, c’è il lino che, oltre a garantire prestazioni tecniche molto elevate, consente giochi di trame molto interessanti, specie sotto il profilo estetico. Di grande attualità le soluzioni a rullo che possono essere proposte con taglio moderno oppure classicheggiante. A tal proposito ricordiamo che stoffe sontuose e ricami preziosi non passano mai di moda e possono rivelarsi la scelta giusta per chi vuol creare un legame con le origini – tende del genere sono, o sono stante, presenti nelle case delle nostre nonne – anche in un contesto molto moderno.
Sperando di avervi incuriosito a sufficienza, termino qui il post aggiungendo il consueto invito: venite a trovarci nei nostri showroom di Salerno, Avellino o Castel Volturno per scegliere insieme le tende giuste per la vostra abitazione. Terminata la lettura del post tornate sulla home page e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore. Per il momento è tutto.
Alla prossima.