Da sempre gli ambienti domestici si fondono tra di loro e si trasformano, si arricchiscono di stile e nuove funzioni, ma ancora una volta, anche in una smart home, protagonista della casa resta la cucina. Allora come saranno le cucine del futuro?
Ecco che entra in scena da quanto affiora dal Salone Internazionale dei mobili per cucina, il meglio dell’high tech accorpato all’uso dei materiali naturali e caldi, per ricreare ambienti pratici e funzionali in cui, a dominare sono le geometrie pulite.
Saprà resistere ancora ai rigori della vita moderna, il legno, un materiale che anche nelle sue vesti rustiche può considerarsi raffinato, accogliente elegante e duraturo. Si, perché ancora sarà pensato come materia prima che comporrà la struttura portante della cucina associato all’uso di pietre naturali, marmo e materiali compositi pensati per il piano lavoro il quale diventerà un tutt’uno con il lavello trasformando un unico blocco in rigore e linearità dato anche dall’invisibilità del piano cottura.
Dall’incontro delle performances proposte da Bosch e Siemens per la gestione in rete degli elettrodomestici, e il design curato nei minimi particolari, ecco quali saranno le 6 nuove tendenze che prenderanno posto nelle cucine tradizionali.
1_ L’isola intelligente
La cucina con l’isola un must dello spazio abitativo, racchiude in sé diverse funzioni quali piano cottura, piano lavoro e lavello oltre che manifestare la sua imponente presenza.
1.L’isola diagonal di Stosa Cucine
2_Total Look
Abbattere i muri e allargare gli orizzonti: la cucina si fonde con la zona living.
Sarà facile, in questo modo per le aziende produttrici promuovere elementi di arredo che fanno parte anche della zona living e non solo delle cucine.
2. Il living di Veneta Cucine
3_La cucina a scomparsa
Lo stile diventa essenziale e minimalista e le soluzioni sempre più innovative.
La cucina che si vede solo quando serve completa di elettrodomestici, discreta, comoda e bella. Nascosta dalle ante, si presenta poi come dispensa, piano di lavoro quando si chiude il piano cottura e il lavello o vera e propria boiserie.
3. Credenza di Copat life
4_Vapori eliminati in un lampo
In cucina sarà più semplice cambiare aria grazie alla cappa estraibile a filo dal piano cottura. A ricircolo o aspirante la cosa fondamentale sarà la dimensione e l’altezza delle pentole, ma soprattutto sarà necessario che la grandezza del motore sia conforme con il mobile entro cui risiede e che lo smaltimento dei vapori arrivi fino a terra.
4. Cappa Elica
5_Materiali
I materiali scelti coniugano sempre meglio stile e funzionalità. Abbandonata ormai l’idea della cucina in acciaio inox, trend di quest’anno è l’abbinamento di materiali quale il legno e il marmo. Chi lo avrebbe mai detto?
5. Veneta Cucine
6_Il pensile sopra l’isola
Il pensile sopra l’isola rappresenta il completamento della cucina a isola sospesa o agganciata, è sfruttata per ospitare erbe aromatiche, led per illuminare il piano cottura o la cappa aspira odori.