Cari lettori del blog di Prezioso Casa alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, si è lamentato del disordine in casa. Dopo questo consenso unanime veniamo al post del giorno: Carlo e Susy sono due ragazzi che hanno appena visitato il negozio di Salerno per arredare la zona living della loro nuova casa. Durante la chiacchierata, divertentissima, si sono spesso lamentati della reciproca incapacità di essere ordinati dando come giustificazione la presenza di ninnoli e amenità varie che occupano spazio e – a ben vedere – non hanno grande utilità.
Vediamo quindi insieme come fare per riportare l’ordine del caos. O almeno provarci!
Uno degli ambienti meno ordinato della casa – sembra strano ma è così! – è il bagno. Motivo? La presenza di flaconi e tubetti accumulati nel tempo. Lo sforzo, qui, deve avvenire a monte, quando ci vengono regalati campioni omaggi oppure si prova un nuovo tipo di shampoo mentre quello comprato 7 giorni prima è ancora a metà.
Cosa fare? Imparare a dire qualche no – cosa tutt’altro semplice, me ne rendo conto – e sforzarsi di consumare un prodotto prima di sostituirlo.
Passiamo alla zona notte. Spesso il cassetto della biancheria per il letto è strapieno di lenzuola e asciugamani. Pure in questo caso la parola d’ordine è ridurre. Due set di lenzuola per ogni letto e due asciugamani per ogni membro famiglia vanno più che bene.
Tutt’altro criterio, invece, per giornali e riviste che, frequentemente, si accumulano in giro per casa. A cadenza settimanale – giornaliera per gli integralisti – sistemate queste pile di carta nel sacchetto della spazzatura ed evitate così che altri alberi vengano abbattuti favorendo il riciclo della carta stessa.
Talvolta, però, un oggetto “inutile” è semplicemente un oggetto da ricollocare. Trovate il posto giusto per l’oggetto dandovi una scadenza: se entro due settimane – facciamo pure tre – non avete trovato una collocazione significa che potete farne a meno.
Non aggiungo altro se non l’invito a venire a trovarci come Carlo e Susy. Vi aspettiamo negli showroom di Salerno e Castel Volturno per arredare qualsiasi ambiente della casa e provare a mettere in pratica questi precetti.
Alla prossima!