Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi daremo i numeri. Tranquilli, sto scherzando! Mi limiterò a qualche statistica e a qualche percentuale poiché l’oggetto del focus odierno è: la cucina sempre più green.
Tra le novità del 2023 – ma le prime avvisaglie si sono avute già l’anno scorso – vi è il desiderio di una cucina sempre più ecofriendly. Quel che accade intorno a noi non lascia indifferenti e pensare alle generazioni future porta a una necessaria riflessione: contenere i costi e, soprattutto, cercare di non inquinare ulteriormente un pianeta in continua sofferenza. Spulciano un po’ sul web e confrontandosi con le case di produzione delle cucine, si riscontra che il 94% dei nuovi progetti ha incluso caratteristiche di sostenibilità. Una cifra altissima, tuttavia preventivabile poiché specchio dei tempi.
Cominciamo dagli elettrodomestici che portano a un efficientamento energetico di oltre il 60%. Tradotto: prestazioni più elevate e costi più contenuti. Quel che avviene anche grazie alle luci a LED, ormai autentico must tanto in cucina quanto negli altri ambienti. Anche in questo caso si arriva a prestazioni altissime con spese ridotte notevolmente. In crescita anche il trend legato alle finestre efficienti, che riscontrano il favore di produttori e clienti.
La crescita di questo trend ecologico è presto spiegata: gli incentivi legati alla ristrutturazione, la necessità di tagliare i costi e, soprattutto, il desiderio di vivere in un ambiente efficiente e tutelato hanno portato a una svolta green che fa ben sperare noi e le generazioni successive.
Porto a termine questo post dedicato alla cucina sempre più green con l’invito a progettare insieme il vostro ambiente ecofriendly in uno dei nostri showroom di Avellino, Salerno o Castel Volturno. Terminata la lettura del post, tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi così la consulenza di un arredatore.
Per il momento è tutto. Alla prossima.