Il divano è un elemento di arredo di fondamentale importanza, protagonista delle nostre living rooms.
Volendo inserire un divano colorato nell’ ambiente sorgono subito dei dubbi che ci fanno immediatamente cambiare idea. Il segreto è utilizzare uno schema di colore semplice abbinando il tuo divano soltanto a qualche cuscino e mantieni tonalità neutre per tutto il resto. Questo lieve contrasto dona profondità alla stanza, senza appesantire lo spazio. Il risultato sarà caldo e invitante. L’uso dei colori complementari rende un ambiente più vivace, ma se non viene utilizzato con misura, rischia di creare troppo contrasto. Per ottenere uno stile elegante, scegli solo uno o due colori.
Pensando ad un divano, ci vengono subito in mente i cuscini. Non siamo sempre obbligati ad abbinarli insieme. Se possiedi un divano molto colorato, non devi coprirlo di cuscini: la sua luminosità gli dona già un tono distintivo. Lo stile del divano determina lo stile della stanza intorno ad esso e puoi quindi scegliere di non utilizzare alcun cuscino. Per uno stile eclettico scegli materiali “preziosi”‘ da combinare al tuo divano – oro, ottone, vetro trasparente, marmo, velluto si sposano tutti perfettamente con questo tema e contribuiscono ad aumentare il fascino di questo stile.
Per lo stile Shabby-Chic ci sono alcune “regole” da seguire, puoi mescolare colori, modelli e stili come se non ci fosse un domani ma non farti ingannare, per far funzionare questo stile è meglio limitare la scelta a un solo colore principale o una famiglia di colori. I modelli possono anche variare, ma è importante mantenere lo stesso tema, che sia floreale, rustico, ispirato ai viaggi o basato su qualsiasi altra cosa che ti piace. Anche i materiali devono essere in linea con il tuo tema. Per uno stile rustico, per esempio, opta per il legno ed evita l’acciaio luccicante.
Nella scelta degli accessori da abbinare al tuo divano, i colori neutri non sono mai un’opzione sbagliata. Sono rilassanti, danno un senso di misura e costituiscono un ottimo modo per aggiungere particolari senza sovraccaricare lo spazio. Il colore complementare non deve necessariamente trovarsi a diretto contatto con il divano. Può trovarsi anche su piccoli elementi decorativi intorno ad esso, su tende, lampade, quadri, ecc. La mia idea del divano è multiuso, su cui cenare di fronte alla tv, dormire durante i pomeriggi assolati, su cui trascorrere dopocena rilassanti…
Arch. Sergio Treglia Arredatore Prezioso Casa