Tre soluzioni per il tuo divano

Picture of Luigi Piperno

Luigi Piperno

Protagonista della zona giorno, il divano, è componibile quasi per definizione. Da scegliere in varie tipologie: in linea, ad angolo o con terminale a chaise longue.Nella scelta del divano fondamentale è la dimensione dell’ambiente destinato ad accoglierlo: oltre allo spazio fisico per inserirlo adeguatamente, deve esserci anche proporzione fra elementi e distanze opportune per lasciare dei passaggi comodi (almeno 80 cm). Le ultime tendenze in fatto di design privilegiano per la casa uno stile sobrio, caratterizzato da arredi eleganti e colori neutri. Il grigio è il vero protagonista di questa nuova tendenza: ampiamente utilizzato dai designer per la sua grande versatilità, si è conquistato negli ultimi anni un ruolo da protagonista nel mondo dell’arredo.  È perfetto in ambienti di gusto sobrio, ma è altrettanto indicato per sottolineare contesti contemporanei e post industriali. Non è un caso che molti arredi, complementi e persino rivestimenti – resine, gres effetto cemento – adottino il grigio come colore guida, proponendolo in nuance che vanno dal sempre elegante perla all’intenso piombo, passando per innumerevoli sfumature intermedie.  Un vero colore passepartout, protagonista di una vera e propria riscoperta grazie ad accostamenti inediti e vincenti: in abbinamento al beige dà vita all’attualissimo Greige, mentre accostato a bagliori metallici crea superfici dal forte impatto materico. Di tendenza anche l’abbinamento con colori accesi – verde acido, arancio fluo, giallo lime – molto adatto a sottolineare contesti metropolitani. Per le sue caratteristiche di colore classico senza tempo è perfetto anche nella zona giorno, dove è spesso usato per “vestire” il pezzo forte dell’arredo: il divano appunto. 

1- SOLUZIONE LINEARE:

Se la stanza è rettangolare o meglio non ha la profondità sufficiente a garantire una zona conversazione su due lati fronteggianti, un modello in linea è l’ideale, basta adeguarne il numero di posti alla spazio disponibile nel soggiorno.


2- SOLUZIONE ANGOLARE:

In locali a pianta quadrata, di dimensioni non eccessivamente ampie, le soluzioni a “elle” rispondono all’esigenza di creare una zona conversazione accogliente, raccolta, senza richiedere però uno spazio su due lati di pari lunghezza. 

2- SOLUZIONECHAISE LONGUE:

   Luigi Piperno – arredatore Prezioso casa

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli