Con l’arrivo dell’autunno, come in ogni settore,anche nel campo dell’arredamento si presentano i nuovi trend. Premesso che è fondamentale non trascurare l’arredamento della casa in quanto è il luogo dove trascorriamo più tempo, è sempre opportuno tenere d’occhio le novità per rendere ogni angolo accogliente ed aggiornato.Le tendenze dell’arredamento 2016 propongono uno stile naturale dotato di un design equilibrato e dai colori accesi che danno luce all’ambiente, esaltando in tal modo i mobili.Si tratta di un nuovo stile che sottolinea la lavorazione curata e pregiata dei mobili in legno, cancellando quell’aspetto rustico e grezzo,abbracciando invece il trend innovativo.
Elementi tradizionali ed elementi moderni trovano ,dunque, un incastro perfetto offrendo nuances leggere sobrie ed eleganti, morbide geometrie dalle tonalità calde e avvolgenti. Nel campo delle cucine, questa sorta di ritorno al passato porta con sé i toni forti più caldi del metallo, come il rame e l’ottone che verranno scelti anche per gli accessori quali pomelli, cappe, elettrodomestici. Inoltre lo spazio diventa aperto, flessibile e multitasking conforme al nuovo modo di vivere sempre più veloce ed informale.
Gli interni da salotto, invece, spazieranno da uno stile vintage con colori decisi che vanno dal verde oliva al blu elettrico,ad uno stile industriale eclettico in cui si collocano elementi retrò dando vita ad un contrasto cromatico e raffinato. ll tema dell’ecosostenibilità domina anche negli arredi per interni: ritroveremo quindi le tonalità ruvide della terra,le nuances pastello delle corolle floreali. Giusta attenzione va data anche ai divani e poltrone,simbolo del nostro meritato relax: la novità assoluta è costituita dallo stile shabby chic : modelli in legno dallo stile grezzo e con toni del bianco, crema, grigio chiaro che prevedono un’imbottitura fatta di cuscini da tessuti semplici che donano semplicità e raffinatezza ai propri salotti. Uno stile molto in voga per poltrone e divani della nuova collezione è lo stile british, che riprende i lineamenti e gli aspetti del design londinese con spalliere molto ampie e imponenti.
Anche la stanza da bagno vede l’abbandono del tutto bianco o beige per dare spazio ai toni forti e decisi, con un revival dei sanitari colorati: nero, bronzo, oro declinati in piatti doccia, vasche e lavandini raffinati. Gli amanti dello stile black and white ovviamente non si disperino in quanto continuerà a fare tendenza.
Sergio Treglia – Arredatore Prezioso Casa