Pulizia in casa: stop a qualsiasi virus

Pino Valito

Pino Valito

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi smetto i panni di consulente e indosso quelli più comodi di persona molto attenta all’igiene domestica. Si parla tanto di igiene in questi giorni a proposito del Corona Virus e della sua diffusione in Italia, e voglio fornirvi un paio di suggerimenti per la pulizia in qualsiasi ambiente della casa – evitando così rischi di: allergie, infezioni o altro – nel pieno rispetto della natura. Prodotti che troverete molto facilmente e che vi garantiranno un igiene totale.

Cominciamo col sapone di Marsiglia puro. Basterà mescolarlo con acqua calda e un po’ di soda per pulire qualsiasi superficie. Il sapone di Marsiglia, infatti, ha proprietà sgrassanti (ergo sarà semplicissimo rimuovere anche le macchie più ostinate), ha un buon profumo e uccide moltissimi batteri. Per distribuirlo sulle superfici – ad esempio quelle del top della vostra nuova cucina – e per rimuoverlo basterà un panno umido.

Altro prodotto da utilizzare per una pulizia impeccabile è il bicarbonato di sodio. Sciolto in acqua si rivelerà perfetto per eliminare sporco e cattivi odori dal frigorifero. Una soluzione perfetta poiché parliamo di un elettrodomestico che ospita alimenti – spesso freschi – pertanto è bene evitare prodotti chimici e affidarsi a rimedi naturali, oltre che molto economici.

E il sale da cucina? Se non dovete utilizzarlo per i condimenti, diluitene un pugno in un litro d’acqua, aggiungete del sale grosso, poi mescolate così da ottenere una sostanza densa (naturale al 100%) che si può utilizzare per pulire le superfici ma pure le mani.

L’aceto di vino o quello di mele bianco si rivelerà, invece, uno straordinario rimedio per i cattivi odori. Basterà diluire una piccola quantità di aceto in acqua per spazzare via le macchie lasciando le superfici pulite e profumate.

Più o meno lo stesso principio vale per il succo di limone, il più potente tra i rimedi offerti dalla natura. Il succo di limone, infatti, ha proprietà disinfettanti, è sufficientemente acido da rimuovere le incrostazioni e le macchie di unto da qualsiasi superficie lasciandola, di fatto, sterile in modo assolutamente naturale.

La nostra piccola guida termina qui. Ci ritroviamo a breve con un nuovo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Ambiente - Green
Prezioso Casa

Come arredare il terrazzo

Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’estate è ormai alle porte pertanto è necessario cominciare ad allestire i nostri spazi esterni per accogliere gli

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER