Colori caldi freddi per la cucina

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa continuiamo il nostro focus sulle cucine rispondendo alla più classica delle domande: colori caldi o freddi?

Innanzitutto, è importante pensare all’effetto che si vuole ottenere. I colori, infatti, costituiscono una variante importantissima in questa fase, perché, al di là della loro bellezza, nascondono un significato emozionale che è bene considerare.

I toni freddi, ad esempio, portano con sé l’idea del relax, della tranquillità e della pace. Non a caso vengono utilizzati nelle zone notte, negli studi o negli ambienti in cui si ha la necessità di creare un’atmosfera calma e rilassante.

Ma, visto che bisogna assecondare innanzitutto i propri gusti, nulla vieta che ci si possa orientare per questo tipo di tonalità anche per un’ala giorno, come un salotto o la cucina. Anzi, il contrasto tra il calore legato per definizione agli ambienti di questa zona e le tonalità fredde si potrebbe rivelare un’idea originale, soprattutto in una casa moderna.

Detto questo, un fattore che si deve considerare è l’abbinamento con quello che si trova già nella stanza. Pavimenti, materiali di porte e finestre o e la tipologia di mobili presenti nella stanza sono componenti che influiscono nella scelta dei colori.

Anche l’arredamento del resto della casa, in realtà, può condizionarne la decisione, soprattutto se si vuole ottenere una certa armonia tra i vari ambienti.

Altro fattore da considerare è se si vuol dar vita a una stanza vissuta, quindi calda e accogliente, o a uno spazio di lavoro, esclusivamente deputato alla preparazione dei cibi. Nel primo caso, meglio i colori caldi, più legati al concetto di spazio vissuto e condiviso.

Dulcis in fundo la luce, che gioca un ruolo importante nella scelta di una palette calda o fredda per la cucina. Se in casa si è optato per luci calde, la cucina dovrebbe seguire la stessa strada. Alle luci fredde, quindi, corrisponderanno colori freddi anche per arredi e complementi della cucina.

Non aggiungo altro se non l’invito a venirci a trovare nei nostri punti vendita di Salerno e Castel Volturno. Tornate sulla home page e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

Bagno
Prezioso Casa

Bonus Mobili

Cari lettori del blog di Prezioso Casa col post di oggi desidero parlare di una graditissima opportunità per quanti stanno pensando di ristrutturare casa. Grazie

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER