Cucina del XXI secolo

Marco Felaco

Marco Felaco

Cari lettori del blog di Prezioso Casa da tempo la cucina è diventata il cuore del focolare domestico e il centro nevralgico della casa. Ma, nell’era dei social, come e quanto è cambiato il suo ruolo? In quanto nucleo centrale dell’abitazione, la cucina è lo spazio che riflette maggiormente i cambiamenti e le trasformazioni sociali in atto, per questo può considerarsi un indicatore quotidiano che rispecchia i nostri stili di vita, chi siamo, come ci comportiamo e come ci evolviamo.

La cucina, infatti, conferma la sua centralità nell’abitazione trasformandosi in spazio multifunzionale smart e salutare. Un ambiente in cui, oltre alla tradizionale preparazione dei pasti, ci si prende cura di se stessi, del proprio benessere, si socializza, si condivide sui social e perché no, si lavora.

Inoltre, si sfata il falso mito di una cucina riservata alle sole donne, con sempre più uomini dietro ai fornelli non solo per necessità ma per autentico diletto.

Pure nel 2020 la cucina influenza notevolmente l’utilizzo e la progettazione delle altre stanze, andando talvolta a sostituirsi a esse per lo svolgimento di alcune attività lontane dalla semplice preparazione dei pasti. Sempre più spesso, infatti, la cucina diventa il luogo nel quale incontrare gli ospiti, lavorare o intrattenersi per un momento di sano relax, specie se si fonde con la zona living. Non a caso molti nuovi progetti d’arredo (realizzati tanto nello showroom di Salerno quanto in quello di Castel Volturno) mirano a rendere questo spazio un luogo pratico, confortevole e adatto a ospitare un gran numero di attività diverse dalla preparazione dei pasti.

Pertanto gli elettrodomestici e, più in generale, gli elementi essenziali per cucinare – piani cottura, sistemi di aspirazione, vani portaoggetti – sono sempre più discreti e perfettamente integrati con tecnologie che offrono massima igiene e sicurezza.

Approfondirei questo discorso, ma preferisco invitarvi nei nostri negozi per progettare insieme una cucina che rispecchi il vostro gusto e le vostre aspettative. Tornate sulla home page e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Prezioso Atelier Tendaggi

Non una semplice area del nostro showroom. Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi voglio presentarvi Atelier, un nuovo modo

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER