Il sogno di tutte le donne è quello di avere una cucina bellissima che ci rappresenti. È il cuore pulsante di ogni casa, il ritrovo della famiglia, il luogo in cui si trascorre lamaggior parte del tempo, dove anche se cucinare non è la tua passione, è l’ambientedove si preparano con amore i pasti per i propri cari.
È il luogo dove si fanno accomodare le amiche… quelle vere, quelle dove non c’è bisogno delle formalità. Oggi la cucina può essere personalizzata al 100%, per ogni stile e per ogni esigenza: classica, moderna, rustica, shabby… non ha importanza, ma è fondamentale renderla oltre che bella, pratica e funzionale.
Si preferiscono quindi ampi piani da lavoro, dispense capienti e cassetti organizzati. Questo oggi è la massima espressione della cucina, studiare minuziosamente come sfruttare al meglio tutte le potenzialità di un ambiente, occupare gli spazi giusti senza sacrificare la vivibilità quotidiana. Cerca, quindi, di valorizzare la tua cucina con i colori che ami di più e rendila funzionale e comoda da vivere, rendila unica con la scelta dei materiali e degli accessori.
Se ami gli oggetti a vista, puoi sbizzarrirti con utensili, contenitori, barattoli… e improvvisamente la cucina prende vita, racconta un po’ di te e della tua personalità. Nel mio lavoro ne vendo tantissime di cucine, grandi , piccole, lineari , con isola… qualunque sia la sua forma e la sua grandezza è sempre lei la protagonista della casa, e osservo chi mi è di fronte, la futura padrona di casa, che scelta dopo scelta vede il suo progetto prendere forma, e gli occhi si illuminano mentre si immagina già ai fornelli o seduta al tavolo con la famiglia, ed è li che si innamora… perché quando si compra una cucina e la si sceglie fra tante è una questione d’amore!
Maria Granata – interiordesigner