Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi ci spostiamo all’esterno. In senso metaforico, certo, ma non solo poiché il focus è dedicato all’arredo dell’area garden.
Con l’avvento del ventunesimo secolo si è affermato il concetto di linearità nella ricerca della forma più semplice dell’architettura e dell’arredo. Una tendenza minimal, certo, ma sempre finalizzata all’emozione che tenta di scaturire nell’osservatore. Gli spazi esterni, come giardini, balconi e terrazzi non fanno eccezione.
Quando si parla di arredo per esterni è bene ricordare che i concetti di partenza sono l’estetica e lo stato di conservazione dei materiali scelti, costantemente soggetti alle intemperie o al semplice cambiamento climatico. Vediamo insieme quali sono i must per il nostro giardino e quali le novità per la primavera 2021.
Cominciamo con un evergreen: il gazebo. Dopo essersi liberato dai vecchi archetipi, il gazebo ha acquisito un valore importante negli allestimenti esterni, fungendo da fulcro del giardino. Oltre a riparare dal sole, si sposa bene come spazio di aggregazione.
Tra gli arredi outdoor troviamo inoltre: le sedie, le poltrone e le sdraio, elementi che abbelliscono lo spazio e hanno una funzione pratica. Pur soggetti alle intemperie, i materiali (tessuti tecnici, pvc o altro) sono molto resistenti e in grado di adempiere alla loro funzione mantenendo durabilità nel tempo.
Per completare ecco tende e tappeti, che hanno lo scopo di sancire la divisione tra spazio esterno e interno. Le tende possono essere posizionate non solo per arricchire un ambiente, ma anche per schermare dal sole e proteggere da vento e pioggia. I tappeti, oltre alla funzione estetica, sono fondamentali per garantire l’igiene nelle vie di passaggio tra i vari ambienti.
Concludo il post con l’invito a venire a trovarci nei nostri showroom di Salerno e Castel Volturno così da approfondire il discorso. Terminata la lettura del post – mi raccomando, commentatelo! – tornate sulla home page e prenotate una consulenza.
Alla prossima.