L’arredamento della casa deve essere periodicamente rinnovato, con meno frequenza del guardaroba chiaramente, ma portare una ventata di novità all’interno della propria abitazione, la rende ancora più accogliente. Le tendenze di arredamento per il 2016 mescolano elementi moderni a elementi tradizionali per offrire uno stile naturalecon nuance sobrie ed eleganti. Questo nuovo stile raffinato, si interrompe con lampi di colore dati da accessori sporadici e molto appariscenti che non appesantiscono, ma risaltano il clima delicato dell’ambiente. Quali sono le tendenze arredamento 2016 e gli stili dedicati al soggiorno? Il vintage farà molto parlare di sé, proponendosi in diverse interpretazioni stilistiche mentre l’industriale assumerà una personalità eclettica, dal carattere forte e deciso. L’anno 2016 vedrà un ritorno dell’esotico, totalmente rivisitato sia nei colori che nelle trame. La palette cromatica spazierà dal binomio bianco nero, il vero protagonista dell’anno, al grigio giallo, il nuovo accostamento cromatico dai toni raffinati.
VINTAGE DALLE TONALITÀ DECISE
Nel corso del 2015 abbiamo visto comparire nell’arredo per interni un ritorno dello stile vintage, addolcito dalle fresche e delicate tonalità pastello. Quest’anno i toni si fanno più decisi: la palette cromatica spazia dal verde oliva al blu elettrico, dal corallo al giallo limone. Il soggiorno in stile vintage per l’anno 2016 è allegro e divertente, ironico e stravagante.
INDUSTRIALE ECLETTICO
Lo stile industriale, già un trend dell’anno 2015, assume una personalità più vissuta. Lo definiamo industrial eclettico, uno stile in cui elementi d’arredo d’ispirazione retrò trovano collocazione nei dismessi loft d’impronta industriale. Ne deriva un mix chic e raffinato, dai forti contrasti materici e cromatici, che ha saputo rivisitare il passato esaltandone le caratteristiche.
MODERNO ESOTICO
Una delle tendenze arredamento 2016 vedrà un timido ritorno dell’esotico, che farà la sua comparsa fra trame e tessuti in colori assolutamente inusuali. Il binomio bianco nero, come già detto, sarà il trend del nuovo anno: sarà proprio lui a personalizzare lo stile etnico che assumerà così un fascino moderno dai toni sofisticati. Farà la sua comparsa anche l’effetto zebrato, riproposto per tappeti, cuscini e coperte.
NORDIC RETRÒ
Lo stile nordico si confermerà una delle tendenze arredamento 2016. Tuttavia, anche qui il vintage farà la sua comparsa, interpretando lo stile secondo le nuove tendenze. Il legno chiaro non mancherà, accostato questa volta alle delicate tonalità del cipria, dell’oro e dell’argento. L’ambiente sarà davvero très chic!
MOTIVI NATURALI
Il 2016 sarà l’anno dell’ecosotenibilità e il tema si farà notare anche fra gli arredi per interni. La scelta della palette cromatica spazierà fra le tonalità ruvide della terra alle delicate nuances pastello delle corolle floreali. Le fibre naturali saranno le preferite, in un ambiente di stile ed ecofriendly.
Arch. Gaetano Autieri – arredatore Prezioso Casa