Come evitare umidità e muffa in bagno cieco

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi provo a dare una risposta a tutti i clienti che, arredato un bagno cieco, mi chiedono: Come evitare umidità e muffa? Scopriamolo insieme.

Premessa doverosa: per bagno cieco intendiamo un ambiente senza finestre, che può essere un secondo bagno, di servizio o per gli ospiti. Non è da escluderlo come unico bagno, in appartamenti molto piccoli.

Soluzione pratica, non sempre facilmente gestibile a causa della muffa e dell’umidità. Sarà fondamentale, in questi casi, ricorrere a un ottimale ricambio dell’aria e a un sistema di isolamento di pavimento e soffitto. In un bagno cieco la presenza di un impianto di aerazione è fondamentale nonché obbligatoria per legge.

Il sistema di aspirazione serve innanzitutto ad aspirare il vapore che si genera usando l’acqua. Il vapore, senza la presenza di finestre, si deposita ovunque, formando così antigieniche e antiestetiche muffe. Per impedire alle muffe di prendere possesso dello spazio è importante scegliere anche il giusto tipo di rivestimento delle pareti, come le piastrelle, in particolare quelle in gres porcellanato, resistenti e idrorepellenti, oltre che in grado di rendere il bagno esteticamente bello. Ma è l’isolamento termico a essere importante per evitare l’umidità e di conseguenza la muffa.

. Da non sottovalutare la grande novità degli ultimi anni: l’idropittura, ovvero vernici traspiranti e coprenti per il bagno. È possibile utilizzarla su supporti come: lastre in cemento, cartongesso, intonaco, ma è preferibile evitarla su piastrelle, vecchi mosaici o superfici già contaminate da muffe, senza aver prima eseguito prima trattamenti specifici.

Porto a conclusione questo focus dedicato a come evitare umidità e muffa in bagno con l’invito a venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Napoli, Salerno o Castel Volturno nel quale arredare insieme il bagno che avete sempre sognato. A tal proposito, vi ricordo che garantirsi una consulenza è semplicissimo: vi basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Bonus Mobili 2024

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi sarà particolarmente apprezzato da quelli che attendevano l’occasione giusta per poter finalmente dare il

leggi di più »
Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Lo stile boho chic

Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi si parla di stile. Amate la libertà di scegliere mescolando e accostando colori,

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Aperti Giovedì 25 Aprile negli store di Salerno e Avellino!

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆