Come utilizzare la ruota dei colori

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi comincia con un quesito: avete mai sentito parlare della ruota dei colori? Se la risposta è affermativa, ecco qualche pratico consiglio per utilizzarla al meglio; in caso opposto, desiderio spiegarvi di cosa si tratta e quali benefici può apportare per l’armonizzazione degli interni.

Sotto con un’altra domanda adesso: quanto è importante il colore? La risposta è “fondamentale”. È necessario circondarci delle giuste tonalità, in grado di evocare sensazioni piacevoli e di benessere, soprattutto tra le mura domestiche.

Quando si parla d’arredo, il termine giusto è: palette, poiché abbiamo la necessità di combinare più colori tra loro. A tal proposito, entriamo nel dettaglio parlando della ruota dei colori. Conosciuta anche come cerchio cromatico, è un simbolo grafico circolare contraddistinto da 12 colori. Questi rappresentano l’insieme delle combinazioni che si ottengono dai tre colori primari, che a loro volta permettono di creare una quantità sconfinata di tonalità.

Giusto per fare chiarezza, per colori primari intendiamo: giallo, rosso, blu; per secondari (ottenuti dalla mescolanza dei colori primari): arancio, viola, verde; tra i terziari (ottenuti dalla mescolanza dei colori secondari) ricordiamo: giallo-arancio, rosso-arancio, rosso-viola, blu-viola, blu-verde, giallo-verde. Come abbinare al meglio i colori? Le soluzioni sono molteplici.

Tra queste segnalo: l’abbinamento per analogie, ovvero colori che, sulla ruota, si trovano adiacenti e quindi hanno tonalità simili. Schemi di colori analoghi si trovano spesso in natura risultando armoniosi e piacevoli per l’occhio. Di solito si accostano bene creando composizioni serene e confortevoli. Altrimenti possiamo lavorare con tonalità complementari. In questo caso parliamo di colori che, sulla ruota, si trovano esattamente opposti. Le difficoltà in questo caso aumentano, ma il risultato è superlativo specie se si punta all’originalità.

Tanti altri sono gli spunti da approfondire, ma preferirei lo facessimo in uno dei nostri punti vendita di: Napoli Avellino, Salerno o Castel Volturno, pertanto concludo il post dedicato a come utilizzare la ruota dei colori ricordandovi come prenotare una consulenza così da garantirvi il supporto di un arredatore: tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e attendete la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli