Un tavolo classico in un ambiente moderno

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa prendo spunto da una consulenza appena terminata per il post di oggi: Ilaria e Nico hanno arredato presso il nostro punto vendita di Avellino il loro moderno open space. Un progetto che ha avuto come punto di partenza un tavolo classico che Ilaria ha ereditato dai nonni ai quali era legatissima. Da qui l’ispirazione, con conseguente domanda: come sistemare un tavolo classico in un ambiente moderno?

Cominciamo col dire che uno degli elementi antichi più amati e apprezzati nelle case è il tavolo. Uno in legno massello, come nel caso di Ilaria, crea un contrasto notevole, ma che può essere ammorbidito utilizzando tovaglie trasparenti, che se da un lato proteggono il legno, dall’altro lo vestono di uno stile più contemporaneo. È importante anche la nuance del tavolo in quanto, dati i colori solitamente brillanti riservati alla cucina moderna, sarebbe da preferirne uno in legno chiaro.

Anche in un soggiorno minimalista, un tavolo antico può essere inserito con disinvoltura, purché si faccia attenzione ad alcuni dettagli. Innanzitutto la forma del tavolo: uno quadrato o rettangolare s’inserisce meglio in un contesto moderno rispetto a quello tondo oppure ovale, visto che lo stile moderno preferisce le linee dure e squadrate. Una delle cose più importanti da considerare, poi, è la scelta delle sedie.

Se il tavolo deve restare l’unico elemento antico dello spazio, è meglio scegliere sedie contemporanee, che si intonino col resto dell’arredo ma che, nel contempo, creino un accostamento cromatico o materico col tavolo antico. Inoltre, per migliorare la fusione tra i due stili, sul tavolo si dovrebbero utilizzare centrotavola moderni, sia nelle forme che nei materiali.

Concludo qui il focus dedicato a come inserire un tavolo classico in un ambiente moderno  invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Castel Volturno, Avellino, Salerno o Napoli. Vi ricordo che per garantirsi il supporto di un arredatore sarà sufficiente: tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma. Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Frigo all’americana

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi, che scrivo direttamente dall’area kitchen, mi consente di parlare di un complemento in cima

leggi di più »
Idee - Suggerimenti
Prezioso Casa

Come scegliere il futon

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi ci conduce nell’expo riservato al benessere notturno per un focus dedicato a un complemento

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Nelle date 30.06 e 01.07 lo Store di Salerno sarà raggiungibile al seguente numero: 349 152 8816

Tutti gli Store saranno chiusi in data 31 Dicembre, 1 Gennaio e 6 Gennaio!

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli