Calligaris compie 100 anni

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cento di questi giorni!

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il post di oggi è celebrativo. Calligaris, storico partner di Prezioso Casa, compie 100 anni e noi siamo pronti, oltre a fare gli auguri, a ripercorrere i passi e i traguardi di questa azienda.

Cominciamo col dire che tutto nasce in una bottega, quella nella quale – nel lontano 1923 – Antonio e Romeo Calligaris (padre e figlio) realizzarono una sedia cui diedero il nome Marocca. Una sedia che ha segnato la storia varcando primi i confini friulani, poi quelli nazionali. Un percorso lungo cent’anni, che ha portato la piccola manifattura di sedie, che era in origine, a diventare la grande realtà produttiva internazionale che è oggi.

In questo secolo Calligaris si è contraddistinta per la sua dedizione all’artigianalità, offrendo un tocco di eleganza e di raffinatezza all’interno delle case.

Restando in tema di ricordi, come non citare Vienna, la sedia dal caratteristico design curvato. Essa rappresenta il connubio tra passato e futuro: l’innovazione nella lavorazione del legno che, per la prima volta, viene trattato con il vapore, e la tradizionale curvatura dello schienale, tipica dell’epoca.

Arriviamo così alla sedia Milano, la quale racconta una storia in cui le tradizioni si intrecciano: è il 1966, la produzione dei manufatti avviene ancora con l’ausilio di pochissimi macchinari e sono soprattutto le donne a occuparsene minuziosamente. Milano porta con sé il profumo del legname proveniente dalle montagne friulane.

La sedia Pop, come suggerito dal suo nome ispirato all’universo dei fumetti, nasce nel contesto industriale tipico degli anni ’80 caratterizzato da elementi divenuti iconici con il passare del tempo; il modello Colf, invece, racconta la volontà di spingersi verso un futuro più concreto, offrendo al mercato un prodotto innovativo: il metallo con cui è realizzata simboleggia proprio un nuovo materiale utilizzato per gli arredi che contraddistingue gli anni ’80 del secolo scorso.

Potrei andare avanti per ore, anzi per anni, a raccontare la storia di questa azienda ma preferisco concludere il post invitandovi in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno per scoprire dal vivo il catalogo Calligaris. Terminata la lettura del post, tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi così la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Non categorizzato
Prezioso Casa

Sly di Novamobili

Cari lettori del blog di Prezioso Casa continua il nostro focus alla scoperta di complementi con cui rendere unica la zona notte, punto essenziale di

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiositĂ  E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novitĂ  e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆