Cari lettori del blog di Prezioso Casa approfitto di una consulenza appena terminata per scrivere il post di oggi. Anna e Federico, due simpatici ragazzi della provincia di Benevento, hanno arredato la zona living e, a progetto concluso, mi hanno chiesto: a quale altezza è preferibile posizionare la tv? Ecco un paio di opzioni che condivido anche con voi lettori.
Cominciamo col dire che, per evitare torcicollo, strane posture o movimenti innaturali del capo, è preferibile sistemare il televisore in modo che gli occhi – in linea d’aria – si ritrovino a circa 2/3 dal bordo inferiore dello schermo.
Comprenderete, quindi, che è necessario innanzitutto tener conto dell’altezza di chi vive l’ambiente e, di conseguenza, guarderà la tv. A proposito di altezze, un altro dettaglio da non trascurare è l’altezza dello schermo. Immaginiamone, ad esempio, uno da 24 pollici, con uno schermo quindi largo 56 cm e alto 34; in questo caso occorrerà posizionare il bordo inferiore della TV a 80-85 centimetri da terra.
Definita l’altezza passiamo alla distanza. In questo caso è sempre meglio mantenersi ad almeno un metro e mezzo, così da non stancare eccessivamente la vista.
Fondamentale sarà pure l’illuminazione: va benissimo ricreare un piacevole effetto cinema, immergendo la stanza nel buio, tuttavia questa non deve diventare un abitudine. Se proprio non volete tenere accesi i lampadari, potreste pensare a dei faretti puntati sul mobile tv, così da avere l’ambiente in penombra, ma sufficientemente illuminato per non danneggiare la vista.
Non ancora soddisfatti? E allora approfondiamo il discorso in negozio, magari progettando insieme il nuovo ambiente living che avete sempre desiderato. Terminata la lettura del post – che vi invito a commentare, come sempre – tornate sulla home page e prenotate un appuntamento in uno dei nostri showroom di Salerno, Avellino o Castel Volturno. Per il momento è tutto. Ci ritroviamo la prossima volta.