Come abbinare stile rustico e stile moderno

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa non tutti sanno che quando arriva il momento di arredare, quasi tutti si domandano come abbinare lo stile rustico con quello moderno. In realtà accostamenti del genere sono possibili, è necessario tuttavia prestare attenzione a tutta una serie di accorgimenti. Curiosi di saperne di più?

Cominciamo col dire che pure nelle case di campagna che conservano lo stile originale negli esterni (ad esempio muri in pietra o rivestimenti in cotto) si può prospettare un generale restyling al fine di rendere lo spazio più funzionale e accogliente.

Fedeli al motto less is more – ergo: pochi dettagli ma ben studiati – suggerisco di conservare gli elementi strutturali caratterizzanti, introducendo complementi e finiture utili a migliorare la suddivisione e la fruibilità degli spazi.

In un ambiente che mescoli rustico e moderno è necessario cominciare dall’esterno, preservando ad esempio la facciata, in modo particolare se realizzata con materiali come la pietra, cercando di intervenire solo nei punti deteriorati.

Passando agli interni, puntate su colori caldi e luminosi. L’installazione di una scala, ad esempio, consentirà di distribuire in modo sapiente gli spazi, nonché di separare al meglio la zona giorno con quella notte o la zona living dalla cucina.

Le travi di supporto, vero tratto caratteristico di un’abitazione in stile rustico, si possono valorizzare e rendere più moderne con coperture in acciaio che prevedano faretti per l’illuminazione. Gli stessi punti luce saranno funzionali all’illuminazione dell’angolo davanti al camino e il living.

Arriviamo così ai complementi. A rigor di logica di dovrebbe puntare su oggetti restaurati, per un tocco shabby chic, tuttavia suggerisco di puntare a un design minimal, nel quale vi siano linee pulite e dai colori neutri. Madie per la zona living, tavolini bassi accanto a poltrone e divani, pareti attrezzate con inserti cromati, mensole in vetro, oggetti in ceramica, lampade da terra e stampe colorate per decorare le pareti.

Porto a conclusione questo post dedicato a come abbinare stile rustico e stile moderno invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno oppure Castel Volturno. Terminata la lettura del post tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e garantitevi la consulenza di un arredatore. Per questa volta è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiositĂ  E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novitĂ  e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆