Come avere più luce naturale in casa

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il focus di oggi è dedicato all’illuminazione della casa. Non mi riferisco, però, a quella artificiale ma a quella naturale, ovvero un modo, economico e soprattutto ecofriendly, per valorizzare i nostri spazi sia dal punto di vista estetico che pratico.

Cominciamo dalle basi: spesso, infatti, capita che si abbia a disposizione una stanza da letto molto luminosa e una cucina al buio. Perché non pensare a una nuova disposizione delle stesse?  È bene ricordare che cucina e camera da letto prediligono un’esposizione a sud-est, così da beneficiare della luce chiara del mattino; zona pranzo e living meglio se esposti a sud-ovest, dove saranno illuminati dalla luce pomeridiana; bagno e lavanderia vanno esposti a nord, ovvero il lato più freddo e meno illuminato della casa.

Per aumentare la luminosità naturale di un’abitazione si può pensare a demolire le pareti divisorie non portanti. Una mossa del genere – sempre più in voga – darà vita ad ambienti aperti. L’alternativa è sostituirle con pareti in ferro e vetro permettendo così alla luce che filtra dalle finestre di irradiarsi al meglio in tutti gli angoli.

Un altro espediente molto interessante è il ricorrere a infissi di nuova generazione dai profili super sottili e montante centrale ridotto. Ciò permette di guadagnare un 20% di luce naturale, inoltre, abbinando finestre con vetri molto chiari la luce sarà ulteriormente amplificata.

Dulcis in fundo, qualora abitiate in una casa dalla doppia altezza oppure una mansarda si può ricorrere a uno o più lucernari sul tetto che consentiranno un aumento della luce naturale di quasi il 20%.

Non aggiungo altro rimandando qualunque altro discorso in uno dei nostri punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno. Terminata la lettura del post – come sempre ogni commento è ben accetto – tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Per il momento è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Ambiente - Green
Prezioso Casa

Come arredare il terrazzo

Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’estate è ormai alle porte pertanto è necessario cominciare ad allestire i nostri spazi esterni per accogliere gli

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER