Cucina aperta sul soggiorno

Ambrosca Massimiliano

Ambrosca Massimiliano

Cari lettori del blog di Prezioso Casa, il nostro smart work continua e continuano i suggerimenti che io e i miei colleghi arredatori – tanto di Salerno quanto di Castel Volturno – dispensiamo a coloro i quali intendono ristrutturare casa.

Focus del giorno la cucina, in particolare una soluzione che permetta di stabilire una connessione  tra cucina e zona living. Un progetto che permette di rendere gli spazi fruibili e intercambiabili, senza imporre alcuna gerarchia.

L’open space è – già dall’etimologia – uno spazio aperto sia dal punto di vista fisico che concettuale poiché accorcia le distanze e permette di miscelare tra loro spazi dedicati al lavoro, al relax e alla preparazione dei cibi.

Scegliere di inserire in un open space una cucina con isola è una soluzione ottimale soprattutto nel caso di ampie metrature a disposizione. La parte di cucina in linea o ad angolo che resterà a muro potrà – ad esempio – accogliere piano cottura e lavabo, oppure gli stessi potranno essere istallati in un’isola centrale in relazione alle esigenze di spazio e gusto.

A prescindere dal modello e dallo stile, un consiglio universale è quello di disporre sempre vicini piano cottura e lavabo per praticità: potranno essere accostati nell’isola centrale, affiancati nella parte di cucina a muro o essere disposti frontalmente nelle due diverse aree così da risultare essere comunque vicini.

Il frigorifero potrà essere disposto in freestanding oppure inglobato nella parte di cucina a parete. L’isola, oltre ad avere piano di lavoro e area attrezzata, potrà essere completata con un ampio piano con funzione di tavolo sgabelli, così da trasformarsi pure in pratica area da lavoro.

 

Distanziando adeguatamente l’isola dalla cucina, si avrà funzione di spazio intermedio per la suddivisione delle aree cucina e salotto: una sorta di zona mediana che colleghi visivamente e stilisticamente i due ambienti. In questo caso spazio alla creatività e alla mescolanza di generi.

Molte altre, a cominciare dalla penisola, sono le soluzioni che potremmo valutare insieme in un progetto che renda unico il vostro spazio. Tornate sulla home page del sito e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER