Prezioso Casa Casa luminosa e spaziosa

Picture of Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa approfitto di una consulenza appena terminata per scrivere il post di oggi. Ornella e Ugo, due ragazzi che hanno scelto il nostro brand per arredare il loro nuovo appartamento, mi hanno palesato un problema: «Abbiamo una casa piccola e buia. Riusciamo a rendere più spazioso l’ambiente e, soprattutto, più luminoso?»

«Certo» ho risposto d’istinto. Con la sicurezza di avervi incuriosito, ecco qualche idea per far sembrare la casa spaziosa e luminosa.

Cominciamo col dire che per quanto piccolo possa essere l’ambiente, le nuance chiare e neutre rifletteranno meglio la luce. Non necessariamente dobbiamo ricorrere al bianco; esistono tante tonalità chiare e luminose. Una base neutra permetterà inoltre di inserire note di colore più scure o intense, che aggiungeranno contrasto e profondità.

Un altro espediente, assai comune, è di non mettere tende alle finestre. Qualcuno potrebbe storcere il naso immaginando un’invasione della privacy, pertanto si può ricorrere a tende leggere che non ostacolino l’ingresso della luce. Ricorrete a un bastone o binario per tende largo quanto la parete impacchettando le cadute ai lati. In questo modo non solo la luce potrà entrare liberamente ma si avrà la sensazione di una finestra sia più grande.

Per quel che concerne i pavimenti: quello in legno potrebbe essere la soluzione giusta, sia che si tratti di un parquet o di un pvc effetto legno. In caso contrario sotto con un tappeto in fibra naturale per colorare l’ambiente.

Ciò di cui una casa ha più bisogno sono degli armadi e contenitori per mantenere tutto in ordine, rinunciando al superfluo. Ordine e organizzazione, infatti, contribuiscono a rendere qualsiasi stanza più grande e luminosa.

Chiudiamo con l’illuminazione. Con quella artificiale siamo in grado di valorizzare l’ambiente e creare interessanti effetti ottici. È importante studiare i punti luce in una stanza aggiungendo luci d’atmosfera, luci tecniche per le zone operative, luci puntiformi solo dove servono. Solo così si avrà la sensazione di ambienti caldi, accoglienti e luminosi.

La nostra guida dedicata alle idee per far sembrare la casa luminosa e spaziosa volge al termine. Aggiungo solo l’invito a venire a trovarci in uno dei punti vendita di Avellino, Salerno o Castel Volturno per trovare insieme la soluzione più adatta alle vostre esigenze. Terminata la lettura del post tornate sulla home page, cliccate il tasto prenota, compilate il form e assicuratevi la consulenza di un arredatore. Per il momento è tutto. Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

DOMENICA 26 - Apertura straordinaria Castel Volturno e Napoli

Saremo chiusi il 6 Gennaio! Buone Feste 🤍🎆