Come arredare un monolocale

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa per il post di oggi approfitto di una consulenza appena terminata. Argomento della conversazione: l’arredo di un monolocale. Operazione non complicata, certo, ma nemmeno da sottovalutare. È essenziale, infatti, arredarlo secondo le proprie esigenze ma dando pure importanza allo stile, sfatando il mito di uno spazio angusto e poco vivibile.

Che sia una scelta lavorativa (spesso si preferisce un appartamento piccolo poco distante dal posto di lavoro a una vita da pendolare), sentimentale (una casa piccola è la soluzione più gettonata tra i single) o economica, il monolocale può adattarsi a qualsiasi esigenza tenendo bene a mente un concetto: valorizzare anche l’angolo più remoto.

Ipotizziamo ne abbiate scelto uno di piccole dimensioni con i soffitti alti: in questo caso sfruttate l’altezza separando, ad esempio, zona giorno e zona notte con un soppalco.

Con uno spazio di medie dimensioni si può pensare a una zona living sullo stesso piano di quella notte, ricavando delle nicchie per armadi e scaffalature. Dopo aver suddiviso gli spazi, sotto con la scelta dei colori. Suggerisco una tonalità di fondo chiara così da garantire luminosità e volume all’ambiente.

La scelta migliore è utilizzare sulle pareti il bianco come fondo con macchie di colore sulle pareti (utile, in questo caso, la carta da parati) per rendere più accogliente e meno anonimo l’ambiente.

Veniamo adesso agli arredi, punto cruciale di qualsiasi progetto. Ribadisco un concetto: occorre sfruttare tutto lo spazio possibile per creare capienza, senza generare ingombro o, peggio ancora, un senso di claustrofobia.

Sfruttiamo perciò eventuali nicchie e rientranze per strutturare armadi e contenitori. La zona notte, se a vista, può essere arredata con un letto contenitore o con un divano letto di facile apertura e chiusura con dello spazio interno per cuscini e coperte.

Se si preferisce separare la zona giorno dalla zona notte, si può pensare a una libreria freestanding che faccia da parete divisoria.

Non aggiungo altro. Vi aspettiamo, io e miei colleghi, nei punti vendita di Salerno e Castel Volturno per arredare il monolocale che avete sempre desiderato. Tornate sulla home page e prenotate una consulenza.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Ambiente - Green
Prezioso Casa

Come arredare il terrazzo

Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’estate è ormai alle porte pertanto è necessario cominciare ad allestire i nostri spazi esterni per accogliere gli

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER