Idee, tendenze e abbinamenti per il divano

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa con il post di oggi parliamo di relax e del complemento d’arredo per antonomasia: il divano e in particolare di idee, tendenze e abbinamenti legati alla scelta di questo imbottito.

Già perché il divano è il fulcro di qualsiasi progetto d’arredo relativo alla zona living, pertanto è necessario scegliere il giusto accostamento cromatico fra questo complemento e il resto dell’arredamento, così da creare l’atmosfera adeguata.

Se non si vuole correre rischi si può scegliere un divano dal colore neutro, che resiste ai cambiamenti di stile nel corso degli anni ed è più facile da abbinare con l’arredamento circostante. Se, invece, desiderate seguire i trend dell’anno appena iniziato eccovi un paio di opzioni cromatiche molto interessanti.

Partiamo col rosso: il rosso risulta molto indicato per ravvivare e fornire più luce a un soggiorno di linea moderna o minimal, in cui solitamente vengono collocati mobili in legno chiaro, bianchi oppure in acciaio. I toni del bordeaux si abbinano perfettamente ad arredi dal gusto classico, dato la sua predisposizione ad accostarsi cromaticamente ai  mobili in ciliegio (o in mogano) di colorazione più scura.

Il verde, invece, è perfetto per ispirare calma, relax e serenità. Si affianca a tende e cuscini dai colori candidi (panna oppure beige). È necessario capire che tonalità scegliere, perché ne esistono davvero tante. Vogliamo osare con un divano di colore verde lime? Oppure optare per una colorazione più pacata e neutra, come ad esempio il verde salvia? La scelta dipende sicuramente dai gusti personali ma è bene lasciarsi consigliare e scegliere con attenzione, specie se si tratta di colori accesi.

Per i tradizionalisti ecco il divano total white, per il quale suggerisco di ricorrere a cuscini dalle tonalità contrastanti o con motivi fantasia (ad esempio i tessuti rigati o con motivi floreali) per spezzare la monotonia.

Concludiamo con due nuance più scure: il grigio e il nero che piaceranno a chi apprezza lo stile minimale ed essenziale. Scegliere un divano grigio – chiaro o scuro – ma pure nero significa donare all’ambiente un elemento significativo di contrasto. Non solo: scegliere colori che si indirizzino su nuance scure, significa preferire elementi che si abbinano facilmente. Così sarà più facile realizzare abbinamenti con colori differenti.

Non aggiungo altro se non l’invito a scegliere il vostro nuovo divano in uno dei nostri negozi di Avellino, Salerno o Castel Volturno. Terminata la lettura del post tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Per questa volta è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Ambiente - Green
Prezioso Casa

Come arredare il terrazzo

Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’estate è ormai alle porte pertanto è necessario cominciare ad allestire i nostri spazi esterni per accogliere gli

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER