Rivestimenti a parete e soffitto per le case piccole

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Cari lettori del blog di Prezioso Casa il focus di oggi è dedicato alle case di piccole dimensioni. Sempre più spesso, infatti, ci relazioniamo con clienti che hanno esigenze particolari: poco spazio e la necessità di arredare un ambiente accogliente all’interno del quale non manchino le comodità.

Lecito, quindi, domandarsi: Quando le case sono piccole come si scelgono e si usano i rivestimenti per ampliare visivamente lo spazio?

La prima risposta è cromatica. Già. Puntate sulle pareti bianche e sui mobili chiari. Evitate i fronzoli, preferendo un arredo minimalista. Naturalmente questo è un suggerimento, non una regola assoluta. Anche nelle case piccole si può osare, tuttavia è bene farlo in maniera ragionata.

Tornando ai colori, si può pensare di dipingere una o due pareti – magari quelle centrali – per restituire un senso di ampiezza; oppure, in una stanza rettangolare, sarà sufficiente dipingere in un colore chiaro le pareti più strette e in un colore scuro quelle più larghe per dare un senso di ampiezza alla stanza.

Se avete dei soffitti con le travi in legno a vista potreste dipingerle di bianco, in questo modo aumenterebbe la riflessione della luce regalando un’impressione di maggior altezza.

La carta da parati può essere utilizzata magari alternando i toni da stanza a stanza, così da distinguerne l’uso. I motivi optical possono essere utili a confondere i limiti delle pareti e ad aumentare visivamente gli spazi. Ma anche decori dai colori vivaci su fondo bianco sono ottimi in spazi poco luminosi.

E per i pavimenti? Il parquet si rivelerà un ottimo alleato. In questo caso meglio quello in listoni orizzontali che danno un senso di ampiezza. Sceglietelo in legno liscio e chiaro, come il rovere sbiancato o la betulla.

Infine i mattoni, perfetto partner del legno. Visto che hanno la tendenza ad assorbire la luce – la loro superficie è molto porosa – dipingeteli di bianco per evitare di oscurare l’ambiente.

Questa breve, pratica guida termina qui. Chiaramente io e i miei colleghi saremo ben lieti di approfondire il discorso in uno dei nostri punti vendita di: Avellino, Salerno e Castel Volturno. A tal proposito, dopo la lettura del post – come sempre ogni commento è ben accetto – tornate sulla home page e prenotate una consulenza. Per il momento è tutto.

Alla prossima.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

Ambiente - Green
Prezioso Casa

Come arredare il terrazzo

Cari lettori del blog di Prezioso Casa l’estate è ormai alle porte pertanto è necessario cominciare ad allestire i nostri spazi esterni per accogliere gli

leggi di più »

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER