Cari lettori del blog di Prezioso Casa direttamente dall’area dedicata al relax scrivo il post di oggi rivolgendo la mia attenzione a una questione nient’affatto semplice da risolvere: come scegliere il colore del divano?
Tale decisione, infatti, incide molto sull’arredamento della zona living pertanto è bene prendere in considerazione alcuni fattori come: le dimensioni del salotto, quelle del divano stesso, la tipologia di rivestimento e il carattere che si vuole conferire all’ambiente. Ecco un paio di consigli per non commettere errori.
Innanzitutto valutiamo le dimensioni dell’imbottito e dell’intera zona living. Un divano dai colori accesi, ad esempio, è perfetto per gli ambienti ampi, poiché le tonalità cromatiche molto forti o scure tendono a rimpicciolire visivamente lo spazio, quindi i salotti piccoli rischiano di risultare ancora più angusti.
Anche le dimensioni del divano contano: un sofà si presta bene a un rivestimento molto colorato; lo stesso non avviene con un divano molto grande.
E per il rivestimento? Un divano in tessuto o in microfibra accoglie con piacere tonalità accese, sia per la leggerezza dei materiali che per la sua facile pulizia e manutenzione.
Aziende come Calia, in particolare col modello Hip Hop, puntano moltissimo sui giochi cromatici che catturano la vista e stimolano la conversazione.
Se, invece, desiderate un tocco di classicità ecco il divano in velluto, sinonimo di raffinatezza ed eleganza. In questo caso, i colori più gettonati sono: verde, viola, blu e rosso, perfetti per i salotti dal gusto vintage; oppure beige al bianco per ambienti che tendono alla modernità.
Termino qui questo approfondimento aggiungendo solo l’invito a venire a trovarci in uno dei nostri punti vendita – vi ricordo: Avellino, Castel Volturno o Salerno – per scegliere insieme il vostro nuovo divano con la tonalità giusta per l’ambiente living.
Dopo la lettura del post – come sempre l’invito a commentarlo – tornate sulla home page e, cliccando il tasto prenota, garantitevi la consulenza di un arredatore.
Per il momento è tutto.
Alla prossima.