Cari lettori del blog di Prezioso Casa, il post di oggi ci conduce nell’area dedicata al living per parlare di una delle grandi novità del 2025: il tessuto bouclé. Curiosi di saperne di più?
Cominciamo col dire che il bouclé è un tessuto caratterizzato da anelli o nodini irregolari nel filo. Il nome trae origine dalla parola francese “boucle” (anello).
Detto che la gamma cromatica è pressoché illimitata, questa texture morbida e avvolgente, ha cominciato a conquistare il mondo del design già nel 2024 per diventare, nell’anno corrente, un vero must.
Per quale superficie si può scegliere questo tessuto? Per il divano e le poltrone ad esempio, magari con una tonalità delicata come panna, per creare un perfetto equilibrio tra comfort e raffinatezza. Il caratteristico tessuto riccio aggiunge un elemento di interesse visivo e un irresistibile richiamo tattile, trasformando il divano nel punto focale del soggiorno.


Restando in tema di novità, il 2025 sarà caratterizzato da forme curve e fluide che prenderanno spesso il posto delle linee rigide del minimalismo tradizionale, influenzando anche i rigidi canoni del design scandinavo.
Venendo alle texture, di grande impatto saranno le superfici in legno cannettato. Una tridimensionalità che aggiunge un gioco di ombre e profondità, trasformando un pezzo semplice in un elemento di design. Il canneté è molto amato già da un paio d’anni e al momento non accenna a diminuire.
Chiudiamo con l’illuminazione. Le lampade diventeranno sempre più protagoniste degli ambienti, grazie a forme scultoree e design d’impatto.

Concludo qui il focus dedicato al divano bouclé e altri trend del 2025, invitandovi ad approfondire il discorso in uno dei nostri negozi di: Salerno, Castel Volturno, Napoli o Avellino. Per garantirsi la consulenza di un arredatore basterà tornare sulla home page, cliccare il tasto prenota, compilare il form e attendere la mail di conferma.
Per questa volta è tutto. Appuntamento al prossimo post.