Prezioso Casa Tendenze per la cucina

Prezioso Casa

Prezioso Casa

Quali sono le tendenze nella progettazione della cucina per il 2022?

Cominciamo da un assunto: la cucina è ormai parte integrante della zona living. Il concetto di open space non è solo un anglicismo da usare durante una conversazione, ma una vera e propria regola d’arredo da applicare anche e soprattutto per due motivi: il primo è assecondare le esigenze di spazio (non sempre è possibile ricavare due ambienti separati); il secondo, invece, la sempre più frequente abitudine di trasformare la cucina in uno spazio da destinare alla conversazione.

Prezioso Casa Tendenze per la cucina 2

Veniamo così alla questione cromatica. Qui ci domandiamo: qual è l’escamotage giusto per far sì che la cucina non passi inosservata? Per il 2022 non vi è alcun dubbio: ricorrere ai colori neutri. Al di là della tonalità pantone – per quest’anno il Very Peri – i toni del bianco, del beige e le numerose sfumature di marrone saranno molto apprezzate.

Parlando di materiali, invece, spazio al legno, macrocategoria che accoglie: noce ed eucalipto per una cucina rassicurante; l’ebano, per chi non può fare a meno di un tocco di eleganza, oppure il rovere, autentico evergreen.

Prezioso Casa Tendenze per la cucina 1

E per gli amanti del metallo? In entrambi i casi la risposta è trisillabica: ottone e titanio. Restando in tema materico ecco pure la pietra, da utilizzare non solo per top e lavabi ma da destinare anche alle ante.

Il 2022 sarà, ovviamente, l’anno del “pensare smart”: ecco pertanto un’ottimizzazione funzionale degli spazi che non costringa a rinunciare all’eleganza. Per celare la zona operativa, ad esempio, ecco le colonne attrezzate con ante rientranti da chiudere e tenere celate quando non si sta utilizzando la cucina.

Prezioso Casa Tendenze per la cucina 3

Chiudiamo la carrellata con il piano cottura. In questo caso si parla di “cucina che non sembri una cucina”, ricorrendo a elementi come il piano cottura e il lavello che assumono forme più discrete. A cosa mi riferisco? Al piano cottura a induzione e al lavabo sottopiano. Non sono pochi, inoltre, quelli che preferiranno le cappe integrate nel piano. Non un semplice vezzo ma un trend destinato a crescere.

condividi questo articolo

Ti potrebbero interessare...

LEGGI ALTRE curiosità E CONSIGLI PREZIOSI!

Rimani aggiornato con le nostre novità e promozioni

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER